2015-02-27 07:16:00

Il Parlamento tedesco vota gli aiuti alla Grecia


Attesa per il voto del Parlamento tedesco di oggi sul prolungamento del programma di aiuti alla Grecia. Ci si aspetta che il piano passi ad ampia maggioranza. Intanto, ad Atene, scontri ieri sera scontri tra manifestanti di estrema sinistra e polizia. Alessandro Guarasci:

Il voto del Bundestag non dovrebbe riservare sorprese per il prolungamento di quattro mesi degli aiuti. Il via libera è quasi scontato, anche perché indiscrezioni confermano che si stia già affrontando la questione di un terzo pacchetto di risorse, da sottoscrivere a luglio: in ballo ci sarebbero ben 30 miliardi di euro, da versare ad Atene fino al 2016, per far fronte alle necessità del Paese di Alexis Tsipras.

Dell’accordo approvato dall’Eurogruppo ieri hanno parlato i parlamentari di Syriza, il partito di Tsipras, ma sono emersi malumori. Soprattutto gli esponenti dell’ala più estremista hanno affermato che in molti punti le riforme proposte dal ministro del Finanze Varufakis sono, in sostanza, un'estensione del pre-esistente Memorandum d'intesa. Nella tarda serata di ieri ad Atene ci sono stati violenti tra un gruppo di 300 persone, ritenuto vicino agli antagonisti, e la polizia. 








All the contents on this site are copyrighted ©.