2015-02-24 08:09:00

Colombia: Premio Pax Christi a Collettivo donne, pace e sicurezza


È il “Collettivo di riflessione ed azione su donne, pace e sicurezza” della Colombia il vincitore del Premio per la pace 2015 assegnato da Pax Christi International. La motivazione del riconoscimento – spiega una nota della stessa Pax Christi – è “l’aver dato visibilità ed incoraggiamento al contributo essenziale delle donne nella costruzione della pace all’interno della loro nazione e l’aver promosso una trasformazione etica della società colombiana, come percorso verso una riconciliazione sostenibile”.

Un patto etico per una nazione pacifica
Fondato nell’ottobre 2011, il Collettivo è una rete di donne provenienti da diversi contesti sociali e professionali (religiose, ex-combattenti, giornaliste, docenti universitarie, esperte di diritti umani) che si impegnano nel diffondere valori etici capaci di portare ad una pace duratura in Colombia, puntando sul dialogo tra i settori sociali più diversi. “Lo stesso Collettivo – sottolinea Pax Christi – è un esempio di come la diversità possa essere usata per apportare un cambiamento positivo in contesti fortemente polarizzati”. Il progetto principale del Collettivo è il “Patto etico per una nazione pacifica”, ovvero un accordo-quadro per una trasformazione morale del Paese.

Un riconoscimento alla donna nella promozione della pace
In particolare, questa iniziativa ribadisce che, oltre al raggiungimento di un accordo di pace tra il governo e le Farc (Forze armate rivoluzionarie della Colombia), la riconciliazione nazionale sarà possibile solo grazie alla promozione di valori basilari, come il dialogo e la partecipazione attiva delle donne nel dibattito pubblico e politico, soprattutto per quanto riguarda i contesti intergenerazionali ed interetnici. “Con questo riconoscimento – si legge ancora nella nota – Pax Christi International rende omaggio simbolicamente all’importante ruolo che la donna ricopre in tutto il mondo nella pacificazione dei conflitti a livello locale, nazionale ed internazionale”.

Cerimonia di consegna il 16 maggio a Betlemme
Istituito nel 1988, il Premio per la pace verrà conferito il prossimo 16 maggio a Betlemme, in occasione delle celebrazioni per il 70.mo anniversario di fondazione di Pax Christi International. (I.P.)








All the contents on this site are copyrighted ©.