2015-02-23 10:34:00

Oscar 2015: 4 statuette a Birdman, una all'Italia per costumi


L'87ª edizione dei Premi Oscar, che si è celebrata ieri a Los Angeles, ha assegnato gli ambitissimi riconoscimenti con alcune conferme e anche sorprese: si aggiudica quattro statuette "Birdman", solo riconoscimenti tecnici al favorito "Grand Budapest Hotel", meritatissimi quelli agli attori e alle attrici protagonisti e non, dimenticato l'originale e favorito "Boyhood" e grande sconfitto "American Sniper" di Clint Eastwood. Il servizio dLuca Pellegrini:

Il mondo del cinema che gremiva il "Dolby Theatre" di Los Angeles ha accolto con un applauso il breve discorso di Cheryl Boone Isaacs, la presidente dell'Academy che assegna gli Oscar: "I film nominati quest'anno sono tutti caratterizzati da una narrativa accattivante per raccontare il mondo in cui viviamo – ha affermato – e in cui ci auguriamo che nessuna manaccia riesca a far tacere le voci e la libertà di chi lavora nel cinema". I premi hanno privilegiato titoli e contenuti legati a questo spirito, ai fatti e alle cose che ci riguardano da vicino, che incidono sulla nostra quotidianità: l'oblio e la solitudine dell'artista, l'educazione nella famiglia, la battaglia e la speranza nella malattia, la fantasia come creatrice di sogni nei quali ritagliarsi uno spicchio di divertimento.

"Birdman", ego e mediocrità
Alejandro González Iñárritu vince con "Birdman" l'Oscar come miglior film, regia, sceneggiatura originale e fotografia: il regista messicano la definisce un'opera sull'ego e la mediocrità di un artista ormai dimenticato dal sistema e dal pubblico. Meritatissime le scelte degli attori protagonisti e non: per i primi la strepitosa Julianne Moore, malata di Alzheimer in "Still Alice", circondata dall’amore e dall’affetto della famiglia, uno dei film più belli degli ultimi anni, e Eddie Redmayne che ne “La teoria del tutto” interpreta lo scienziato Stephen Hawking, lui realmente malato di SLA. Entrambi gli attori hanno dedicato il loro lavoro a questi malati, spesso emarginati, auspicando un investimento sempre maggiore della scienza nel combattere queste terribili malattie.

A secco "American Sniper"
Come non protagonisti, hanno ricevuto la loro prima statuetta J. K. Simmons, violento e autoritario insegnante di musica jazz in "Whiplash" e Patricia Arquette, mamma forte e sensibile nell'originalissimo "Boyhood" di Richard Linklater, purtroppo sconfitto nelle altre categorie, così come completamente dimenticato è stato "American Sniper" di Clint Eastwood che di Oscar non ne ha ricevuto alcuno.

Una suora da Oscar
"Ida", del polacco Paweł Pawlikowski, riceve l'Oscar per il miglior film straniero ed è la prima volta per la Polonia, alla cui forza e coraggio il regista ha dedicato il suo film. E' la storia intensa, scarna, essenziale, magnificamente fotografata e diretta, di una novizia cattolica che nella Polonia del 1962, in piena dittatura comunista, scopre in modo drammatico molto del suo passato - prima di tutto la sua origine ebraica e le tragedie subite dalla sua famiglia - mettendo così in questione tutte le sue scelte future. L'italiana Milena Canonero per "Grand Budapest Hotel" riceve il quarto Oscar per i costumi, un'artista magnifica capace di ricreare nel cinema i fasti del passato e le fantasie del presente. Notata anche da tutti gli italiani, nel sempre toccante momento del ricordo di chi ci ha lasciati, fatto a metà della premiazione, la grave e spiacevole dimenticanza del grande regista Francesco Rosi, scomparso il 10 gennaio scorso.








All the contents on this site are copyrighted ©.