2015-02-22 11:13:00

Zimbabwe. Appello dei vescovi: non dimenticare gli ammalati


“Ero malato e mi avete visitato”: parte da un versetto del Vangelo di Matteo. La Lettera pastorale per la Quaresima di mons. Robert Ndlovu, arcivescovo di Harare in Zimbabwe, sottolinea che i quaranta giorni che precedono la Pasqua rappresentano “un periodo di conversione, in cui ci si allontana dal peccato e ci si volge verso Dio” ed è per questo che bisogna pensare “soprattutto ai poveri ed agli abbandonati, a chi è privo dei mezzi basilari di sussistenza e a chi vive come un emarginato nella società e, a volte, anche nella Chiesa”.

La Chiesa non è seconda a nessuno nell’aiutare chi soffre
Di qui, l’invito di mons. Ndlovu a non trascurare gli ammalati: “Conosciamo bene la loro situazione – spiega – e la loro sofferenza è avvertita da tutti. Dobbiamo, perciò, pensare a una risposta da dare loro attraverso le diverse istituzioni e iniziative sanitarie dell’arcidiocesi”. Infatti, prosegue la lettera pastorale, “la cura della salute è sempre stata un aspetto importante della pastorale e della missione della Chiesa”, che “eccelle per quanto riguarda educazione, formazione, e supporto” a tutte le persone coinvolte in questo ambito. Non solo: l’arcivescovo di Harare ricorda che “la Chiesa non è seconda a nessuno” nell’impegno contro le pandemie e nella lotta all’Aids, portata avanti attraverso “l’assistenza ai malati, il sostegno ai bambini rimasti orfani, la sensibilizzazione sul problema e il contributo alla ricerca”.

Aprire il cuore ai bisogni dei malati
“I nostri ospedali – sottolinea il presule – sono un faro che brilla e il nostro personale sanitario rappresenta il volto umano della compassione di Dio così richiesta dagli ammalati”. In Quaresima, dunque, continua il vescovo dello Zimbabwe, è necessario “aprire il cuore ai bisogni dei malati. Il digiuno aiuta a renderci più sensibili, la preghiera contribuisce a porre i sofferenti davanti alla misericordia di Dio, mentre l’elemosina sarà un contributo concreto e tangibile per i bisognosi”.

Collette di Quaresima devolute a strutture sanitarie della Chiesa
Citando, inoltre, il messaggio quaresimale di Papa Francesco, mons. Ndlovu esorta a “non restare indifferenti davanti alla sofferenza dei malati”, contrastando “la globalizzazione dell’indifferenza”. Per questo, il ricavato delle collette di Quaresima sarà devoluto alle strutture sanitarie gestite dalla Chiesa e impiegato per l’acquisto di medicinali, macchinari e per l’avvio di interventi di manutenzione. “Pregare per i malati è di vitale importanza”, conclude l’arcivescovo di Harare, perché la preghiera, “identifica con Gesù” e con il suo aiuto ai sofferenti. (I.P.)








All the contents on this site are copyrighted ©.