2015-02-21 11:17:00

Svizzera. Mostra e film sui temi dell'emarginazione sociale


Una “trasformazione artistica”, ma pur sempre una “trasformazione”: è quella che subirà la Parrocchia di San Nicola a Bienne, in Svizzera, a partire dal 7 marzo. Da quella data e per tre settimane, infatti, la Chiesa ospiterà un progetto artistico multimediale dedicato alle persone emarginate e scartate dalla società. “Hotel Annelie”, così si intitola il progetto, include la proiezione di un film incentrato sui poveri e l’esposizione di quadri luminosi, di grande formato, che illustreranno, attraverso video ed altre forme di arte figurativa, i versetti del Salmo 23: “Il Signore è il mio pastore, non manco di nulla”.

Raccontare in modo nuovo fede, arte e società
“La Chiesa e l’arte hanno sempre camminato insieme", spiega una nota della Conferenza episcopale svizzera (Ces), e il progetto “Hotel Annelie” rientra in questa tradizione e rende il contesto di fede, spiritualità, arte e società in modo completamente nuovo”. L’omonimo film, diretto dal regista Tito Lee, racconta la storia di un gruppo di emarginati sociali che formano una sorta di comunità in un vecchio e diroccato albergo della città. Alternando il registro comico a quello più drammatico, la pellicola narra l’esistenza, ma anche la risurrezione di queste persone che non si lasciano rubare la dignità e riescono a sognare anche di fronte alla spietatezza della realtà.

Illustrare l’essenza dei precetti evangelici
“Questa mostra – continua la Ces – mette in risalto la vita contemporanea accompagnata da motivi dell’arte religiosa tradizionale. Il tema del progetto, infatti, va al cuore dell’insegnamento centrale di Gesù di Nazareth, ovvero ‘Quello che avete fatto ai più piccoli dei miei fratelli, lo avete fatto a me’ ”. Per l’inaugurazione dell’evento, si terrà anche una tavola rotonda sul tema dell’indigenza, cui parteciperanno mons. Felix Gmuer, vescovo di Basilea, e Dorothée Guggisberg, presidente della Caritas di Berna. “Nel corso delle tre settimane di esposizione – conclude la Ces – il tema della povertà nella nostra società sarà approfondito attraverso conferenze, seminari e momenti di preghiera comunitaria”. (I.P.)








All the contents on this site are copyrighted ©.