2015-02-18 07:56:00

La Grecia chiede una proroga del finanziamento europeo


La Grecia dice no all’estensione del programma di aiuti proposto dall’Europa ma potrebbe presentare entro oggi una richiesta per prolungare il finanziamento. Il leader Alexis Tsipras chiede un incontro con gli omologhi europei. Il servizio di Elvira Ragosta:

La lettera di Alexis Tsipras al presidente dell’Eurogruppo potrebbe arrivare stamattina con la richiesta di allungare il finanziamento europeo alla Grecia. Una proroga di sei mesi, sulla base del documento sottoposto al ministro delle finanze elleniche Varoufakis dal commissario europeo all’Economia Moscovici. Potrebbe essere questa una soluzione a metà strada tra Atene e Bruxelles, dopo che il governo greco ha detto 'no' all’estensione del programma di aiuti proposto dall’Europa, considerandolo vincolante nelle linee guida.

Secondo i media ellenici la proposta della Grecia all’Eurogruppo, se accettata, potrebbe portare a una decisione entro venerdì, con una riunione straordinaria dei ministri delle finanze. E in questo confronto, che nei giorni ha preso la forma di un braccio di ferro tra le parti, il tempo è un vincolo da rispettare e restano ancora 2 settimane perché è il 28 febbraio che scade il programma di assistenza economica alla Grecia. Alexis Tsipras chiede un con confronto con i suoi omologhi europei. Ieri ha avuto un colloquio telefonico con il presidente del Consiglio italiano Matteo Renzi, al quale ha preso parte anche il ministro dell’economia Pier Carlo Padoan. Sulla questione Grecia si è espresso anche il ministro delle Finanze francese, Michel Sapin, secondo cui l’estensione del finanziamento alla Grecia è l’unico strumento legale disponibile.








All the contents on this site are copyrighted ©.