2015-02-13 10:32:00

Elezioni, Patriarca Lisbona: voto sia consapevole e informato


Elezioni, strumento democratico irrinunciabile
Le elezioni sono un’occasione della quale “non si può fare a meno”: sono le parole del patriarca di Lisbona e prossimo cardinale, Manuel Clemente, in un’intervista all’agenzia portoghese "Ecclesia". In particolare, il patriarca ha risposto a una domanda sulle elezioni legislative nel Paese, in programma nell’ultimo trimestre del 2015, e sulle votazioni presidenziali, previste per l’inizio del 2016.

Votare in modo responsabile e consapevole
Richiamando la necessità di “votare in modo informato”, il patriarca Clemente, anche presidente della Conferenza episcopale locale, ha lanciato un appello contro l’astensionismo, esortando i cittadini ad andare alle urne “in modo responsabile e consapevole, conoscendo i candidati, i partititi e i loro programmi elettorali”. Quindi, il futuro porporato ha ricordato che “è proprio delle società democratiche” far sì che “i governanti ed i legislatori siano sottoposti alla valutazione della popolazione”, sia che siano già al potere, sia che stiano per assumere responsabilità pubbliche.

Una responsabilità democratica
Per questo, ha ribadito il patriarca di Lisbona, è necessario valutare i rappresentanti istituzionali “attraverso la conoscenza delle persone e dei loro programmi di lavoro”. Di qui, l’invito ad essere informati meglio sui candidati e i loro progetti elettorali, perché “questa è una responsabilità che la democrazia dà alla popolazione. E noi non possiamo sbagliare”. Il patriarca Clemente sarà creato cardinale sabato prossimo, 14 febbraio, nell’ambito del Concistoro ordinario pubblico convocato da Papa Francesco. L’evento si terrà nella Basilica Vaticana alle ore 11. Assieme a mons. Clemente, riceveranno la berretta rossa altri quattordici cardinali elettori e cinque non elettori. (I.P.)








All the contents on this site are copyrighted ©.