2015-02-12 14:28:00

Padre Lombardi: tempi non brevi per riforma Curia


Il moderatore di Curia non sarà una figura distinta. Lo ha detto il direttore della Sala Stampa vaticana padre Federico Lombardi nel briefing sul Consiglio dei Cardinali conclusosi ieri e sul Concistoro di questa mattina. I particolari da Alessandro Guarasci:

Non si prevedono tempi brevi sulla riforma della Costituzione Apostolica Pastor Bonus sulla Curia Romana. Sentiamo padre Lombardi:

"Non è che siamo – diciamo - con degli orizzonti di finalizzazioni imminenti di questo documento: se deve essere maturato, studiato molto bene, anche dal punto di vista teologico e canonico, e finalizzato bene in tutti i suoi particolari. Quindi i tempi sono dei tempi abbastanza consistenti, abbastanza lunghi".

D’altronde quando la Costituzione fu elaborata il lavoro fu accurato, con diversi passaggi, chiamando in causa canonisti e teologi. Si è parlato della creazione di due futuri dicasteri, uno per i laici, la famiglia e la vita; e un altro per la carità, la giustizia e la pace. Entrambi ingloberanno alcuni Pontifici consigli. Da escludere, comunque, che a capo del primo dicastero ci possa essere un laico. Ancora da definire, poi, nei dettagli la figura del moderatore di Curia, ha precisato padre Lombardi:

"Non si pensa ad una figura aggiuntiva, ma che questo compito di coordinamento e di moderazione rientri nei compiti della Segreteria di Stato".

Circa 165 i cardinali arrivati a Roma e una dozzina gli interventi di questa mattina. Alcuni hanno ribadito la necessità di procedere collegialmente nelle decisioni, altri hanno parlato del ruolo dei laici e della loro formazione lavorativa e spirituale. C’è stato anche chi ha chiesto maggiore mobilità tra il personale dei vari uffici di Curia, mentre qualcun altro ha ribadito che serve rispettare professionalità e competenze.








All the contents on this site are copyrighted ©.