2015-02-11 14:33:00

Riforma Curia: da C9 nessuna bozza della nuova Costituzione


Giornata conclusiva per i lavori dell’ottava riunione del Consiglio dei nove cardinali, il cosiddetto C9, istituito per aiutare il Papa nel governo della Chiesa universale e per studiare un progetto di riforma della Curia Romana. In Sala Stampa della Santa Sede, il direttore, padre Federico Lombardi, ha informato i giornalisti sugli ultimi incontri. Il servizio di Giada Aquilino:

Alla vigilia del Concistoro dei cardinali, domani e venerdì in Aula Nuova del Sinodo, quando verrà presentato il cammino compiuto finora dal C9, padre Federico Lombardi ha fatto il punto sulla sessione dei lavori del Consiglio dei cardinali, che si concluderà nel pomeriggio, alla presenza di Papa Francesco, assente alla riunione di stamani perché occupato con l’udienza generale.

Riflessione su intervento cardinale Rodríguez Maradiaga
Dopo le riflessioni già compiute sulla relazione che al Concistoro verrà letta da mons. Marcello Semeraro, segretario del Consiglio, stamani si è parlato del contributo che darà domani il coordinatore, il cardinale Óscar Andrés Rodríguez Maradiaga. Altre considerazioni hanno riguardato, già ieri, la Segreteria e il Consiglio dell’Economia, in vista della finalizzazione degli Statuti di tali nuovi organismi. Quindi, stamattina, l’aggiornamento sulle attività e sull’organizzazione da parte del cardinale George Pell, che è il prefetto di tale Segreteria. In giornata, è attesa anche un’informazione del cardinale Sean Patrick O’Malley sulla prima sessione plenaria tenutasi nei giorni scorsi della Pontificia Commissione per la Tutela dei Minori, da lui presieduta.

Prossima riunione in aprile
Il C9, ha aggiunto il portavoce vaticano, si riunirà nuovamente il 13-15 aprile, poi ancora con probabilità in luglio. Domattina, il Concistoro si aprirà, dopo la preghiera, con una breve introduzione di saluto del Pontefice, seguita da un intervento del cardinale Angelo Sodano, decano del collegio cardinalizio. Quindi, a porte chiuse, le relazioni di mons. Semeraro e del cardinale Rodríguez Maradiaga, sul progetto di riforma della Curia. A tal proposito padre Lombardi, sollecitato dai giornalisti, ha smentito bozze già circolanti della riforma:

Nessuna bozza
“Ci sono persone che hanno scritto in questi giorni che c’era un documento, una bozza di 66 pagine e con 100 e passa articoli. Ho quindi chiesto se davvero ci fosse questa bozza. Sono caduti dalle nuvole e mi hanno detto che forse la stampa fa riferimento ad un appunto dell’anno scorso. Questo è tutto. Il che vuol dire che non è un documento di lavoro presentato ai nove cardinali e su cui si sia discusso e si sia detto andiamo avanti. E’ uno dei tanti materiali. Mons. Semeraro ha raccolto pacchi di materiali da parte dei nove e da parte di altri che li hanno presentati e su cui poi si è impostato e portato avanti il lavoro. Quindi volevo semplicemente dire, non c’è una bozza e non c’è stata una bozza di lavoro della Costituzione come tale su cui si ragioni”.

Tempi non brevi
Il direttore della Sala Stampa ha inoltre precisato di non prevedere tempi brevi per la riforma della Costituzione apostolica Pastor Bonus:

“Ci sono alcune cose di cui si è già parlato con una certa concretezza: l’ipotesi di questi due nuclei dei Laici-famiglia-vita e Carità-giustizia-pace. Questi sembrano due argomenti già un po’ più maturi, perlomeno di questi hanno già parlato anche con i capi dicastero. Quindi mi immagino che, nella relazione, se ne parli come due idee, come due ipotesi che sono più mature. Su questo è probabile e possibile che poi anche i cardinali possano dire la loro. Non penso che ci siano molte altre cose concrete in discussione o come punti particolari su cui dare dei pareri 'sì' o 'no'. Credo che sia più una considerazione molto aperta ancora”.

Ipotesi infondate su attentato Papa
Infine, a proposito di un’eventuale ipotesi di attentato contro il Papa, nel recente viaggio nelle Filippine, padre Lombardi ha riferito che il cardinale Antonio Luis Tagle, arcivescovo di Manila, non ritiene fondate tali informazioni.








All the contents on this site are copyrighted ©.