2015-02-10 14:19:00

Morto il card. Becker. Il Papa: fu un grande formatore


Un uomo “esemplare” nell’insegnamento, “nella formazione delle nuove generazioni, specialmente dei sacerdoti” e nella “ricerca teologica”. È il ricordo che in un telegramma Papa Francesco fa del cardinale gesuita, Karl Joseph Becker, morto oggi a Roma all’età di 86 anni. Anche il cardinale segretario di Stato, il cardinale Pietro Parolin, si è unito al cordoglio del Papa, in un suo telegramma nel quale sottolinea la stima di “generazioni di studenti” che circondò in vita il porporato scomparso.

Il cardinale era nato a Colonia nel 1928 facendo il suo ingresso nella Compagnia di Gesù all’età di vent’anni. Completati gli studi in Filosofia e Teologia presso le prestigiose scuole dell’Ordine in Germania, era stato ordinato sacerdote a Francoforte sul Meno nel 1958. Ottenuto il dottorato in teologia il cardinale Becker ha insegnato Dogmatica prima a Francoforte e successivamente dal 1969 al 2003 presso la Pontificia Università Gregoriana a Roma.

Il porporato è stato per molti anni consigliere presso la Congregazione per la Dottrina delle fede, partecipando più di recente ai colloqui della Commissione “Ecclesia Dei” con la Fraternità San Pio X. Era stato creato cardinale nel concistoro del 18 febbraio 2012 da Benedetto XVI con il titolo della Diaconia di San Giuliano Martire.








All the contents on this site are copyrighted ©.