2015-02-09 13:40:00

Unitalsi in preghiera per i bambini disabili di Roma


Un segno di solidarietà per i tanti bambini disabili di Roma: con questo obiettivo, l’Unitalsi (Unione nazionale italiana trasporto ammalati a Lourdes e Santuari internazionali) organizza domani, 10 febbraio, alle ore 18.30, una grande processione “aux flambeaux” con la statua pellegrina della Vergine di Lourdes per i disabili, gli ammalati e gli "ultimi" della Capitale. L’evento, informa una nota, prenderà il via dall’Ambasciata di Spagna presso la Santa Sede, in piazza di Spagna, e arriverà alla Basilica di Sant’Andrea delle Fratte, in Via Sant’Andrea delle Fratte, dove alle ore 19 si terrà un momento di preghiera.

Difficoltà per 67% delle famiglie con figli disabili
“Il 67 per cento delle famiglie romane con bambini disabili - spiega l’Unitalsi - dichiara di avere le maggiori difficoltà con le barriere architettoniche, una grave piaga della Capitale dove le strade sono inadeguate, come altrettanto inadeguato è il trasporto pubblico”. E così come i bambini, “anche le persone anziane che vivono sole e le persone senza fissa dimora hanno difficoltà a sopravvivere in città. Un vero e proprio popolo di invisibili che vive nella Capitale”. Ulteriori dati, inoltre, rivelano che il 40 per cento delle famiglie preferisce non fare uscire il proprio figlio disabile e frequenta solo ambienti familiari, mentre il 20 per cento affronta le barriere architettoniche e la mancanza di servizi. Nel 78 per cento dei casi, per di più, si tratta di nuclei familiari monoreddito perché la quasi totalità delle mamme ha lasciato il posto di lavoro per seguire i figli.

Costruire una rete di solidarietà
“Domani abbiamo deciso di dare un segno forte – spiega Alessandro Pinna, presidente dell’Unitalsi di Roma – a tutta la città”, per dimostrare che “nonostante tutte le difficoltà, c’è sempre una rete di solidarietà forte”. L’iniziativa, promossa in collaborazione con l’ufficio per la Pastorale della Salute della Diocesi di Roma e l’Ambasciata di Spagna presso la Santa Sede, si tiene alla vigilia della 23.ma Giornata Mondiale del Malato, che si celebra ogni anno l’11 febbraio, memoria della Vergine di Lourdes. (I.P.)








All the contents on this site are copyrighted ©.