2015-02-08 10:39:00

India: seminario dei vescovi asiatici sul clima


L’appuntamento è a Mumbai, in India, per il 3 e 4 marzo: sarà allora, infatti, che si terrà il seminario regionale dell’Asia meridionale, dedicato al tema dei cambiamenti climatici. L’incontro è organizzato dalla Federazione delle Conferenze episcopali asiatiche (Fabc) e vedrà la partecipazione dei vescovi presidenti delle Commissioni per la giustizia, la pace e lo sviluppo delle diverse Chiese del sud dell'Asia. Saranno coinvolti, inoltre, numerosi esperti del settore.

Questione climatica è questione di giustizia
I lavori verteranno sui risultati di due incontri precedenti, svoltisi in Thailandia: il primo, risalente al 2011, era dedicato al tema “Riscaldamento globale e cambiamenti climatici e il loro impatto sull’Asia – Le sfide e la risposta della Chiesa”. Gli obiettivi proposti dall’evento riguardavano la creazione di una maggiore consapevolezza in Asia del rapporto tra cambiamenti climatici e giustizia e la promozione del ruolo della Chiesa nella lotta agli effetti dei cambiamenti climatici, per individuare risposte comuni. Essenziale quindi, si era ribadito, l’avvio di un programma di formazione permanente per i vescovi asiatici sulla dottrina sociale della Chiesa.

Necessario un approccio ecumenico
Il secondo seminario, svoltosi nel 2013, era dedicato a: “Cambiamenti climatici, impatti sull’Asia e risposte”. Nel documento finale dei lavori, i vescovi indicavano alcune priorità, come tutelare l’ambiente per il bene delle generazioni future; sostenere e promuovere politiche e programmi di energia rinnovabile ad energia solare, idrica o eolica. La Fabc ricordava, poi, che il dovere della Chiesa non è solo denunciare lo sfruttamento errato dell’ambiente, ma anche avere un ruolo concreto nella tutela della natura, ad esempio piantando alberi dove possibile. Il seminario ribadiva anche l’importanza di un impegno ecumenico in ambito ecologico, “poiché il cambiamento climatico è una questione sia etica che religiosa e quindi la Chiesa deve collaborare con i popoli di tutte le fedi”, senza dimenticare le persone più vulnerabili, come gli indigeni ed i poveri.

In attesa dell’Enciclica del Papa
Il prossimo seminario della Fabc si terrà mentre si attende la pubblicazione della nuova Enciclica di Papa Francesco, dedicata proprio ai temi ambientali. Come riferito dallo stesso Pontefice nella conferenza stampa svoltasi il 15 gennaio scorso, sul volo da Colombo a Manila, nell’ambito del settimo viaggio apostolico internazionale, l’Enciclica è già in fase avanzata di preparazione e potrebbe uscire tra giugno e luglio. (I.P.)








All the contents on this site are copyrighted ©.