2015-02-08 10:41:00

Cambogia celebra bicentenario della nascita di Don Bosco


#HappyBirthdayDonBosco: questo l’hashtag con cui, in Cambogia, si sono aperte in questi giorni le celebrazioni per il bicentenario della nascita di Don Bosco. Il Paese asiatico si unisce, così, alle tante nazioni che nel 2015 festeggiano il fondatore della Famiglia salesiana, a duecento anni dalla sua nascita. Il culmine delle celebrazioni si avrà il 21 giugno, quando Papa Francesco si recherà in visita pastorale a Torino, in Piemonte, regione d’origine di San Giovanni Bosco.

Presenti oltre 3mila studenti ed educatori
In Cambogia, in particolare, sono stati oltre 3mila gli studenti e gli educatori salesiani che hanno festeggiato l’evento, realizzando un campo di tre giorni presso l’opera “Don Bosco” a Phnom Penh. All’incontro - riferisce l’agenzia salesiana Ans - hanno preso parte anche alcuni rappresentanti del governo locale, insieme alla principessa Norodom Arunrasmy, la più giovane figlia del defunto Re Norodom Sihanouk e sorella del re Norodom Sihamoni, la quale ha espresso apprezzamento per l’opera salesiana, in particolare nel campo dell’educazione dei bambini.

Per la prima volta, doppiata in lingua khmer la Strenna del Rettor maggiore
Momento centrale dell’evento è stata la Santa Messa, presieduta da mons. Olivier Schmitthaeusler, vicario apostolico di Phnom Penh, cui è seguita la visita ad una mostra semi-permanente relativa ai progetti realizzati in Cambogia in nome di Don Bosco. E non solo: per la prima volta, il Centro audiovisivi dei salesiani della Cambogia ha realizzato il doppiaggio in lingua khmer della “Strenna 2015”, ovvero del messaggio annuale del Rettor maggiore della Congregazione, don Ángel Artime.

Il sistema educativo di Don Bosco: prevenzione, non repressione
Intitolata “Come Don bosco: con i giovani per i giovani”, la Strenna esorta i salesiani a ricordare il carisma del loro fondatore, ovvero l’essere “a servizio della comunione evangelizzatrice”, mettendo in pratica il suo metodo educativo, basato su un sistema preventivo e non repressivo, e lasciandosi ispirare dalla Vergine Maria, “la più insigne collaboratrice dello Spirito”. (I.P.)








All the contents on this site are copyrighted ©.