2015-02-07 10:19:00

Spagna: "Manos Unidas", campagna contro la povertà


Spagna, Giornata nazionale di Manos Unidas
È dedicata alla lotta contro la povertà la campagna promossa quest’anno da "Manos Unidas", l’ong cattolica spagnola che domenica prossima, 8 febbraio, celebra la sua Giornata nazionale. Accompagnata dallo slogan “Lottiamo contro la povertà” e dall’hashtag #ContralaPobrezaMU, l’iniziativa potrà contare sulle collette delle celebrazioni domenicali, che verranno devolute in favore di oltre mille progetti di sviluppo in più di sessanta Paesi del mondo.

Nessuno è escluso dalla lotta contro la povertà
Dal suo canto, l’arcivescovo di Santiago di Compostela, mons. Julián Barrio Barrio, in una lettera pastorale diffusa per l’occasione, ricorda che “nessuna persona e nessuna istituzione si può sentire esclusa dalla lotta contro la povertà”, perché “lo sviluppo integrale dei più emarginati deve essere la preoccupazione di tutta la società”. Allo stesso tempo, il presule si sofferma sul problema della fame e della malnutrizione, definendole “uno scandalo, soprattutto nel XXI secolo”.

Allarme per i tanti bambini che soffrono la fame
Per questo, continua mons. Barrio, “oggi si deve continuare a parlare delle tante persone che soffrono la fame o che non sono nutrite a sufficienza, tra le quali si contano anche molti bambini”. Un dato che “contrasta notevolmente con una società caratterizzata dal progresso e che ferisce la nostra coscienza personale e sociale, la quale ci chiede di correggere quelle azioni sbagliate che rendono la fame una realtà lacerante ancora attuale”.

Aiutare i bisognosi, precetto evangelico
Ribadendo, poi, l’impegno evangelico a sostenere e ad aiutare i più bisognosi, il presule spagnolo sottolinea che un domani saremo giudicati da Dio proprio per come avremo soccorso gli indigenti. Ed è per questo, conclude il presule, che bisogna migliorare innanzitutto le nostre coscienze, perché solo così potremo “migliorare qualcosa anche nel mondo”. (I.P.)








All the contents on this site are copyrighted ©.