2015-02-05 19:00:00

Ue e Nato mediano per l'Ucraina


Iniziativa occidentale per fermare la crisi ucraina. Prima il segretario di Stato Usa Kerry poi la cancelliera tedesca Merkel insieme al presidente francese Hollande hanno tenuto colloqui a Kiev. Domani il duo europeo sarà a Mosca per presentare al presidente Putin il piano di pace. Giuseppe D’Amato:

Gli Stati Uniti “non cercano un conflitto” con la Russia, anzi sono “per una soluzione pacifica”. Così il segretario di Stato Usa Kerry, che ha, però, sottolineato come Washington non possa chiudere gli occhi davanti “all’aggressione russa”. La Casa bianca deciderà la prossima settimana il possibile invio di “armi letali di difesa” alla repubblica ex sovietica.

Il presidente ucraino Poroshenko ha ammesso che il suo Paese sta “sviluppando la cooperazione in campo della sicurezza” Poi gli incontri con la tedesca Merkel ed il francese Hollande. Il nuovo piano di pace europeo è semplice: l’Ucraina rinuncia al suo desiderio di aderire all’Alleanza atlantica ed in cambio la Russia riconosce la sua integrità territoriale.

Intanto, però, Vladimir Putin ha mobilitato per due mesi i riservisti nel giorno in cui la Nato ha iniziato ad aumentare all’Est i suoi contingenti da 13 a 30mila uomini. In Ucraina orientale solita giornata di lutti con una decina di civili che hanno perso la vita. Gli scontri proseguono duramente e senza sosta








All the contents on this site are copyrighted ©.