2015-02-04 14:52:00

Giornata contro il cancro: fondamentale puntare sulla prevenzione


Ogni anno a più di 12 milioni di persone viene diagnosticato un tumore e 7,6 di queste muoiono. Se non si prenderanno iniziative concrete si arriverà a 26 milioni di nuovi casi e a 17 milioni di morti entro il 2030, soprattutto nei Paesi in via di sviluppo. E’ quanto sostiene – nella Giornata Mondiale contro il cancro – l'UICC (Unione Internazionale Contro il Cancro). 

In Italia, meno casi di tumore
In Italia i decessi per cancro sono in netto calo. In circa vent'anni (1996-2014) sono diminuiti del 18% fra gli uomini e del 10% fra le donne. La prevenzione rimane lo strumento più efficace per combattere i tumori, vivere bene e più a lungo. Non a caso il tema scelto dall’Organizzazione Mondiale della Sanità per l’odierna Giornata è “Combattere il tumore con la Prevenzione”.

L'impegno dell'Airc contro il cancro
Intanto, sempre oggi,
l’Airc (Associazione italiana per la ricerca sul cancro) lancia il sito Internet lanostrastoria.airc.it. Una “biografia online” che come in un album di famiglia racconta la parabola dell'onlus: da avventura iniziata 50 anni fa a Milano a realtà nazionale che conta 17 comitati regionali, oltre 20 mila volontari e 4,5 milioni di sostenitori. Un network attivo in tutta la penisola, grazie al quale 5 mila ricercatori possono portare avanti la loro guerra al cancro. Solo nel 2014, sono stati oltre 97 milioni di Euro i fondi distribuiti. (A.G.)








All the contents on this site are copyrighted ©.