2015-02-03 10:08:00

Famiglia. Vescovi Irlanda: rispondere ai quesiti del Sinodo


Vescovi irlandesi invitano a rispondere al questionario del Sinodo 2015
“Essere franchi ed onesti” nel cammino verso il Sinodo generale ordinario sulla famiglia, in programma ad ottobre, dando spazio “a tutte le voci, anche a quelle di coloro che possono considerarsi lontani dalla fede”: questa l’esortazione ai fedeli lanciata dai vescovi irlandesi, in particolare da mons. Liam MacDaid, presidente del Consiglio episcopale per il matrimonio e la famiglia. L’invito del presule arriva dopo che, lo scorso 9 dicembre, sono stati pubblicati i "Lineamenta" del Sinodo, ovvero i documenti preparatori, contenenti un questionario al quale bisogna rispondere in tempi rapidi. Le risposte andranno poi inviate, entro il 15 aprile, alla Segreteria generale del Sinodo, che le utilizzerà per redigere l’"Instrumentum laboris", cioè il documento di lavoro dell’Assemblea sinodale.

Qualità della vita dipende da rapporti familiari
“La qualità delle nostre vite e delle nostre relazioni – spiega mons. MacDaid – sono strettamente collegate al genere di vita familiare che si è in grado di creare” e questo perché “la vita familiare è una benedizione per tutti”. Il Papa, ribadisce il presule, “desidera ascoltare la voce delle giovani coppie sposate che condividono la loro esperienza di gioie e di sofferenze”. Nell’affrontare le domande del questionario, continua il vescovo irlandese, bisogna chiedersi “come, bene o male, la Chiesa locale supporta e provvede alla cura pastorale delle coppie sposate e delle famiglie” e si tratta di “un esame che dovrebbe rafforzare e rinnovare la cura pastorale, così da spingere ogni persona a comprendere che la vita è un bene”.

Un momento storico speciale
“Davvero – conclude mons. MacDaid – siamo in un momento storico speciale, poiché il Successo di Pietro invita, umilmente, i battezzati ad aiutarlo nel trovare soluzioni ai problemi pastorali”. “Siamone grati – termina il messaggio – e cogliamo questa opportunità, invocando l’aiuto dello Spirito Santo”. Il termine fissato dalla Chiesa irlandese per la consegna, a livello locale, delle risposte al questionario è il 6 marzo. Da ricordare, infine, che il prossimo Sinodo generale ordinario, il 14.mo della serie, si terrà dal 4 al 25 ottobre e avrà come tema “La vocazione e la missione della famiglia nella Chiesa e nel mondo contemporaneo”. L’Assemblea ordinaria segue quella straordinaria svoltasi ad ottobre 2014 e dedicata a “Le sfide pastorali sulla famiglia nel contesto della evangelizzazione”. (I.P.)








All the contents on this site are copyrighted ©.