2015-02-02 14:07:00

Vaticano: si riflette su culture femminili. Ravasi per Consulta donne


“Le culture femminili: tra uguaglianza e differenza”: il tema della prossima plenaria del Pontificio Consiglio della Cultura, in programma dal 4 al 7 febbraio. Ad illustrare il programma, nella Sala Stampa della Santa Sede, è stato stamane il cardinale Gianfranco Ravasi, presidente del dicastero vaticano. Presenti all’incontro anche la presidente della Rai, Anna Maria Tarantola, e Paola Maggioni, direttrice di Rai News 24, che hanno curato l’evento pubblico di apertura dell’Assemblea, previsto al Teatro Argentina di Roma, mercoledì pomeriggio. Il servizio di Roberta Gisotti:

Che cosa s’intende per culture femminili? Lo ha spiegato il cardinale Ravasi, alla luce del documento preparatorio dell’Assemblea, elaborato da un gruppo di donne che hanno lavorato insieme ad officiali e consultori e consultrici del Pontifico Consiglio della Cultura:

"L’espressione ‘culture femminili” non significa dividerle da quelle maschili, ma manifesta la consapevolezza che esiste uno sguardo sul mondo e su tutto ciò che ci circonda, sulla vita e sull’esperienza, che è proprio delle donne".

Da qui l’esigenza maturata dal cardinale Ravasi di creare uno organismo ad hoc:

“Il desiderio è quello di costituire poi per il dicastero - quindi  non ufficialmente per la Santa Sede, ma nei miei confronti e nei confronti del dicastero - una Consulta femminile permanente”.

Quattro gli ambiti di studio e dibattito previsti in Assemblea. Ancora il porporato:

"Primo, il delicato percorso sull’uguaglianza-differenza, con tutto quello che comporta. Il secondo è la generatività: si noti bene questo termine, che è tecnico; non è la generazione soltanto, comprende anche questa, ma è molto più, un’idea più simbolica, è un codice simbolico più generale. Terzo, la corporeità e questo è indubbiamente uno dei capitoli costanti – purtroppo anche, alcune volte – nel quale l’elemento femminile deve essere considerato. E, da ultimo, il rapporto con la religione: un rapporto che ha avuto delle vicende differenti, delle tappe diverse”.

L’Assemblea a porte chiuse, sarà inaugurata da un incontro pubblico al Teatro Argentina dal titolo “Lo sguardo delle donne”, che verrà ripreso dalla Rai, con la presentazione di video, letture e interviste in sala, musica dal vivo e collegamento con i social network con l'hashtag #lifeofwomen.








All the contents on this site are copyrighted ©.