2015-02-02 11:00:00

Malawi. Aiuti Chiesa alle 200 mila vittime di alluvioni


L’emergenza alluvione al centro della Plenaria episcopale del Malawi
La catastrofica alluvione di questi giorni in Malawi, l’attuazione della 18.ma plenaria dell’Amecea, un bilancio della visita "ad Limina" dello scorso novembre, l’analisi della situazione sociopolitica del Paese. Sono stati alcuni dei temi all’ordine del giorno della prima sessione plenaria 2015 dei vescovi del Malawi, che si conclude oggi a Lilongwe dopo cinque giorni di lavori.

In 200 mila colpiti dalle alluvioni
In primo piano l’emergenza alluvione, la più grande della storia del Paese africano, che ha colpito un totale di 200 mila persone in 15 distretti, causando centinaia di morti. Durante i lavori, i presuli hanno discusso di come coordinare gli aiuti. La Chiesa è stata presente sin dal primo momento per assistere le popolazioni colpite e adesso si sta mobilitando per dare accoglienza alle famiglie che hanno perso tutto.

Nuovi metodi per evangelizzare
L’assemblea ha poi discusso dell’attuazione delle indicazioni della XVIII assemblea, dell’Amecea - l’Associazione delle Conferenze episcopali dell’Africa Orientale che riunisce i vescovi di Eritrea, Etiopia, Kenya, Malawi, Sudan, Tanzania, Uganda e Zambia - ospitata lo scorso mese di luglio a Lilongwe e dedicata al tema della nuova evangelizzazione attraverso la conversione e la testimonianza della fede cristiana. Dall’assise, che aveva dedicato anche ampio spazio al tema della famiglia e della pace, era emerso l’impegno dei vescovi della regione ad approfondire l’annuncio del Vangelo e a impiegare metodi diversi per assicurare davvero la catechesi, la conversione, la spiritualità e la testimonianza della fede cristiana dentro e fuori i confini della regione.

Il rapporto sulla visita "ad limina" del 2014
I vescovi del Malawi hanno poi ascoltato una relazione sulla visita ad limina compiuta da 5 al 12 novembre e valutato l’attuale clima sociopolitico del Paese, dopo le elezioni amministrative, parlamentari e presidenziali dello scorso maggio. Tra gli altri punti all’ordine del giorno, infine, l’approvazione degli statuti di due nuove organizzazioni laicali in Malawi: il Rinnovamento Carismatico Cattolico e l’Organizzazione delle donne cattoliche del Malawi. (L.Z.)








All the contents on this site are copyrighted ©.