2015-01-30 12:46:00

Sud Sudan: una grave minaccia l’accaparramento delle terre


“L’accaparramento delle terre può portate alla spaccatura del Paese”. E’ quanto denunciano i vescovi del Sud Sudan che, al termine della riunione plenaria della Conferenza episcopale locale, “hanno riconosciuto l’accaparramento delle terre come un potenziale rischio di violenza”. Un rischio che “il governo deve affrontare prima che si verifichi un’escalation”.

Si moltiplicano i casi di accaparramento di terre
“I casi di accaparramento delle terre sono molto diffusi a Juba. L’episodio più grave si è verificato nel villaggio di Kömiru nel 2012, dove diverse famiglie sono state massacrate da uomini in uniforme, ricorda il Catholic Radio Network.

Emergenza anche in Kenya
Dall’indipendenza, nel luglio 2011, in Sud Sudan si sono verificati diversi episodi di violenza provocati da dispute sull’accaparramento delle terre e delle risorse idriche. Il fenomeno – riferisce l’agenzia Fides – è stato denunciato anche nel confinante Kenya, dove i vescovi locali hanno invitato il governo “ad identificare e a portare di fronte alla giustizia i cosiddetti ‘costruttori privati’ che stanno platealmente accaparrandosi le terre delle scuole pubbliche, minacciando l’educazione e il benessere dei bambini”. (A.L.)








All the contents on this site are copyrighted ©.