2015-01-28 11:34:00

Pakistan: ombre sul processo Taseer che difese Asia Bibi


L’Alta Corte di Islamabad ha tenuto ieri, la sua prima udienza nel processo di appello contro la condanna a morte di Mumtaz Qadri, l’uomo che ha confessato l'omicidio del governatore del Punjab Salman Taseer, avvenuto il 4 gennaio 2011. Qadri ha affermato che Taseer meritava la morte per aver sostenuto la “blasfema” Asia Bibi, la donna cristiana di cui il governatore aveva riconosciuto l’innocenza. L’udienza è stata aggiornata al 3 febbraio.

Minacce contro il governo se verrà condannato Qadri
Ieri in tutto il Pakistan, manifestanti dei gruppi islamici radicali “Sunni Tehreek” e “Shabab-e-Milli Tehreek” hanno gridato slogan in favore della liberazione di Mumtaz Qadri, tuttora considerato un “eroe”. I dimostranti minacciano il Governo di “porre in atto conseguenze disastrose se non sarà assolto e rilasciato”. Centinaia di militanti erano presenti fuori dal tribunale, intonando cori per la liberazione di Qadri. Rigorose misure di sicurezza sono state disposte per le strade di Islmabad e l’accesso all’Alta Corte è stato bloccato, sono stati dispiegati un gran numero di agenti delle forze dell’ordine in edifici e zone circostanti.

L'assoluzione di Qadri aumenterebbe insicurezza nel Paese
L’avvocato cristiano Sardar Mushtaq Gill Sardar, esprime all'agenzia Fides grande preoccupazione perché “se Qadri sarà assolto – nota – allora la paura e l'insicurezza aumenteranno in Pakistan: sarebbe un lasciapassare all’intolleranza religiosa e all’impunità. Sarebbe un certificare che gli elementi radicali della società possono dettare legge in Pakistan e una sconfitta della giustizia”.

Minacce di morte ai giudici
Mumtaz Qadri era un agente della polizia del Punjab, in servizio come guardia del corpo di Taseer. In primo grado è stato condannato a morte il 1° ottobre 2011 da un Tribunale anti-terrorismo di Rawalpindi. Ha presentato ricorso il 6 ottobre 2011. Il giudice che lo condannò in primo grado fu poi costretto a fuggire dal Paese dopo aver ricevuto minacce di morte. Nel marzo 2011 è stato vittima di un omicidio eccellente, per il medesimo motivo (aver difeso Asia Bibi), anche il Ministro cattolico della minoranze Shahbaz Bhatti. (R.P.)








All the contents on this site are copyrighted ©.