2015-01-28 15:24:00

Francesco per la Quaresima:cuori in uscita contro l'egoismo


Superare l'egoismo, mettersi in ascolto delle esigenze dell'altro, trasformare le nostre parrocchie, le nostre comunità, e la stessa Chiesa, "in isole di misericordia in mezzo al mare dell'indifferenza". Ce lo chiede Papa Francesco col suo nuovo messaggio per la Quaresima dal titolo inequivocabile: 'Rinfrancate i vostri cuori' (Gc5,8).

"Tutto il messaggio - spiega don Giulio Maspero, teologo, docente alla Pontificia Università della Santa Croce - è un grande invito a rivolgerci all'amore di Dio. E in concreto, alla Parola di Dio - che è Parola efficace- e ai sacramenti, per spingerci ad un percorso quaresimale che sia davvero di autentica conversione".

Ma per essere davvero sincera, la conversione, non può non accompagnarsi alla preghiera. Questo, il pontefice, lo ricorda specificando che "quando la Chiesa terrena prega, si instaura una comunione di reciproco servizio e di bene che giunge fino al cospetto di Dio". Don Giulio Maspero non ha dubbi:"Pregare vuol dire rivestirsi della forza di Cristo ed entrare in comunione con i Santi del cielo e così scuotersi dall'indifferenza. Per diventare più ricchi di carità".

Tutto questo non servirebbe a nulla, dice il Papa, se però noi stessi, le nostre parrocchie, la Chiesa universale, non tornassimo a riappropriarci di quello spirito di missionarietà che ci dovrebbe spingere "alla paziente testimonianza di Colui che vuole portare al Padre tutta la realtà ed ogni uomo. La missione è ciò che l'amore non può tacere". 

"Papa Francesco non sbaglia! In questo mondo globalizzato all'ennesima potenza - afferma Padre Giulio Albanese, delle Pontificie Opere Missionarie - è infinita la gente che ha fame e sete di Dio. Per questo noi cristiani non possiamo più vivere un cristianesimo da sacrestia, sotto naftalina, imbalsamato. Quello che occorre oggi è uscire dalle mura della cittadella fortificata per andare ad annunciare Cristo con la testimonianza, l'esempio della nostra vita".








All the contents on this site are copyrighted ©.