2015-01-27 13:39:00

Usa: plauso card. O’Malley per esclusione finanziamento pubblico dell’aborto


“Un passo decisivo verso il rispetto della vita non nata che riflette la volontà del popolo americano”. Così il card. Seán O’Malley, arcivescovo di Boston e presidente del Comitato per le attività pro-vita della Conferenza episcopale degli Stati Uniti (Usccb) , ha salutato l’approvazione alla Camera dei Rappresentanti della “No Taxpayer Funding for Abortion and Abortion Insurance Full Disclosure Act of 2015”.

Una proposta bipartisan
Si tratta di un provvedimento bi-partisan che vuole escludere il finanziamento pubblico dell’aborto e togliere la segretezza nei piani assicurativi al fine di garantire una assoluta trasparenza in tema di copertura dei costi per i servizi abortivi. Fino adesso infatti un assicuratore poteva evitare di specificare nei piani proposti ai clienti, indipendentemente dalle loro convinzioni morali o religiose, quale quota dei premi pagati può andare al sostegno collettivo di questi “servizi” definiti di prevenzione e cura per la salute delle donne. La proposta di legge è stata approvata il 22 gennaio con una maggioranza di 249 voti contro 179, come auspicato dal card. O’Malley che nelle scorse settimane aveva rivolto un appello ai membri del Congresso a sostegno del provvedimento.

Una legge che riflette la volontà della maggioranza degli americani
La nuova legge, sottolinea l’arcivescovo di Boston, è in linea con il sentire della maggioranza dei cittadini americani e la giurisprudenza negli Stati Uniti, secondo la quale “lo Stato non può usare fondi pubblici per sostenere e promuovere l’interruzione volontaria della gravidanza, costringendo i contribuenti a finanziare questa violenza”. “La maggior parte dei contribuenti americani non vuole che le proprie tasse vengano usate per l’aborto, così come non vuole che lo siano le quote dei loro premi assicurativi”, osserva il card. O’Malley esprimendo l’auspicio che la legge venga presto approvata anche dal Senato. .
(A cura di Lisa Zengarini)








All the contents on this site are copyrighted ©.