2015-01-26 12:46:00

Pakistan: consacrata nuova chiesa in area di famiglie povere


La comunità cattolica in Pakistan esulta per la consacrazione di una nuova chiesa dedicata a Santa Teresa Benedetta della Croce a Pansara, nella diocesi di Faisalabad, nel Punjab pakistano. Lo riferisce all’agenzia Fides padre Emmanuel Parvez, parroco a Pansara, cittadina a 25 km da Faisalabad, riferendo che la celebrazione di consacrazione è stata presieduta dal vescovo di Faisalabad, mons. Joseph Arshad, il 17 gennaio.

L'aiuto della Chiesa italiana
Circa tre anni fa padre Parvez aveva acquistato quattro ettari di terreno per accogliere centoquattro famiglie di poveri e senzatetto, perlopiù lavoratori nelle fornaci di argilla nel territorio del Punjab. Grazie all’aiuto della Conferenza episcopale italiana, sono stati costruiti sul terreno alcuni moduli abitativi che accolgono oltre duecento famiglie, perlopiù cristiane.

Gli sforzi della comunità locale
“Vi era dunque bisogno di una chiesa in quell’area” spiega il parroco a Fides. Grazie anche al sostegno dell’organizzazione di diritto pontificio “Aiuto alla Chiesa che Soffre”, è stata così edificata una chiesa dedicata a Santa Teresa Benedetta della Croce (Edith Stein). Il vescovo Arshad è venuto con gioia a consacrare la chiesa, elogiando gli sforzi della comunità locale: i fedeli si sono detti “molto orgogliosi e felici per la nuova chiesa”. Mons. Arshad ha sottolineato “l’importanza della formazione spirituale della comunità”.

Sostenere le famiglie povere con un lavoro dignitoso e libero
Il piano della comunità a Pansara non è finito: in una seconda fase “si vogliono affrancare queste famiglie che vivono una vita di schiavitù e miseria”, dice padre Emmanuel. Risultano infatti gravate da pesanti debiti contratti con i datori di lavoro, che essi ripagano con un lavoro massacrante e un salario minimo. Infine, sottolinea il parroco a Fides, “vogliamo fornire loro gli strumenti e la possibilità di lavorare e guadagnare il proprio pane con dignità e libertà”, aiutandoli ad avviare aziende agricole e permettendo ai loro figli di avere un’istruzione. (R.P.)








All the contents on this site are copyrighted ©.