2015-01-25 12:11:00

Preoccupazione per l’ostaggio giapponese nelle mani dell’Is


C’è molta apprensione in Giappone e in tutto il mondo per la sorte di Kenji Goto Jogo, il reporter freelance ancora nelle mani del sedicente Stato islamico (Is), che è apparso in un video della durata di quasi tre minuti in cui ha annunciato l’esecuzione dell’altro ostaggio giapponese, Haruna Yukawa, e ha implorato che gli venga salvata la vita.

Confermata l’autenticità del video
Le immagini del video in questione sono “verosimilmente autentiche”: così ha confermato oggi un portavoce del governo di Tokyo, Yoshihide Suga, che ha aggiunto che ancora non ci sono stati nuovi contatti tra il governo e i rapitori, i quali nel frattempo hanno avanzato una nuova richiesta: non più un riscatto pari a 200 milioni di dollari, ma la liberazione di Sajida al-Rishawi, la kamikaze irachena sopravvissuta all’attacco di un albergo in Giordania nel novembre 2005 e attualmente detenuta ad Amman.

Le reazioni
Il premier giapponese Shinzo Abe, intanto, è tornato a ribadire che Tokyo “non cederà mai al terrorismo” e ha chiesto “il rilascio immediato” dell’ostaggio. Unanime la condanna del mondo, a partire da quella del presidente degli Stati Uniti Barack Obama, che ha assicurato la sua collaborazione al Giappone e a tutti gli altri alleati contro i jihadisti. (R.B.)








All the contents on this site are copyrighted ©.