2015-01-23 12:10:00

Italia-Germania. Renzi rassicura sulle riforme


Facciamo le riforme ma non perché lo chiede la Ue. Lo ha affermato il premier, Matteo Renzi, nel vertice bilaterale di ieri mattina a Firenze con la Cancelliera tedesca, Angela Merkel. Il numero uno di Berlino ha definito ambiziose le riforme varate dall’Italia. Il servizio di Alessandro Guarasci:

Italia e Germania continuano a guardare all’Europa, anche se le opinioni sono a volte divergenti. La conferenza stampa in un luogo affascinante: ai piedi del David nella Galleria dell’Accademia di Firenze. Renzi guarda ai compromessi sulla flessibilità raggiunti in sede di Commissione e al "Quantitive Easing" varato dalla Bce:

“Credo che siano il simbolo di un compromesso importante, significativo; i primi segnali che io giudico come positivi. Tutti questi cambiamenti che la politica economica europea sta vivendo non devono però far fermare o bloccare il percorso di riforme che i singoli Paesi stanno facendo. L’Italia sta attraversando una fase di riforme straordinaria”.

Renzi ribadisce però che ora l’Italia deve accelerare, bisogna mettere un turbo. E annuncia che "nel giro di alcune settimane o mesi la maggioranza delle riforme sarà completa". Tra queste, c’è anche la legge elettorale.

Apprezzamento della Merkel per il piano del governo ma al contempo la Cancelliera fa notare che  bisogna andare avanti su questa linea. "La decisione della Bce - dice - non deve frenare il fervore per le riforme e questo vale per tutti e non solo per l'Italia". La numero uno di Berlino aggiunge che "Italia e Germania condividono la stessa idea sulla necessità di una maggiore unità politica in Europa”. Sulle elezioni in Grecia, la Germania chiede che Atene continui a far parte dell’Europa.








All the contents on this site are copyrighted ©.