2015-01-23 15:09:00

"Il primo Papa": nuovo musical rock su San Pietro


“Il primo Papa – La libertà di essere uomo” arriverà il prossimo autunno nei principali teatri italiani e già promette di imporsi come l’evento dell’anno. La storia di San Pietro vista dagli occhi di Gesù arriverà in anteprima il 25 aprile 2015 all’Arena di Verona e gli introiti della serata saranno completamente devoluti in beneficienza. Il servizio di Corinna Spirito:

Che immagine aveva Gesù di Pietro? È da questa domanda che i due autori e compositori della SDT Music, Tony Labriola e Stefano Govoni, sono partiti per realizzare il loro sogno di una vita: un musical su San Pietro. Un personaggio storicamente poco conosciuto, ma che è stato uno degli uomini chiave del cristianesimo. Ecco perché Tony Labriola ha sempre voluto dedicargli un’opera particolare:

“Questa non è un’opera sulla vita di San Pietro; questa è un’opera su Gesù che parla di San Pietro. È un raccontare direttamente dal Maestro, la sua prima pietra, quindi: San Pietro”.

E per raccontare San Pietro, Labriola ha scelto di comporre una colonna sonora di tipo rock sinfonico:

“Parlare di un personaggio così importante e sanguigno non si poteva con musiche “sacre”, importanti… Lui era uno che con forza ha scelto di essere uomo e secondo noi, con la musica rock-sinfonica si riesce a fare molto bene”.

Il progetto ha puntato in alto sin da subito, circondandosi di artisti provenienti dai maggiori successi teatrali degli ultimi anni, come “Notre Dame De Paris”, “Il fantasma dell’opera”, “Jesus Christ Superstar”. A interpretare Pietro sarà Simone Sibillano, mentre Gesù sarà impersonato da Heron Borelli, che si è detto molto emozionato e onorato:

“Mi sono avvicinato con molto entusiasmo. Soprattutto, quando poi sei credente, il pensiero di dovere interpretare Colui che ha dato ispirazione a miliardi di persone, sicuramente è una grande responsabilità. Dall’altra parte, mi sono approcciato in maniera più umana e meno divina, proprio perché il messaggio che ha dato sempre Gesù è stato proprio quello dell’umanità, della semplicità, che spesso un po’ si dimentica…”.

Il prossimo 25 aprile la produzione si impegna a riempire l’Arena di Verona in occasione di un’anteprima dello spettacolo, il cui ricavato sarà completamente devoluto in beneficienza, come spiega don Sergio Mercanzin, consulente del musical:

“I proventi che arriveranno – speriamo abbondanti – dallo spettacolo andranno tutti per i poveri di Papa Francesco. Abbiamo quindi preso un accordo iniziale con l’elemosiniere apostolico, mons. Krajewski, e lui quasi sicuramente sarà presente in prima fila all’Arena di Verona, il 25 aprile, e i proventi saranno dati attraverso di lui ai poveri di Papa Francesco”.

Un evento teatrale che si pone l’obiettivo di raggiungere il successo di "Jesus Christ Superstar" ed essere così un ponte tra i popoli. Dopo Verona, infatti, "Il primo Papa" arriverà nei principali teatri italiani, ma anche a Cuba, negli Stati Uniti e in Asia per ricordare al mondo la figura profondamente umana, prima che santa, di Pietro. Un uomo che con i suoi limiti e le sue debolezze riuscì a conquistare la fiducia di Gesù Cristo.








All the contents on this site are copyrighted ©.