2015-01-21 12:58:00

Mons. Scicluna presidente Collegio ricorsi sui delitti più gravi


Sono stati nominati i membri dello speciale Collegio istituito nel novembre scorso da Papa Francesco all'interno della Congregazione per la Dottrina della Fede per garantire un più rapido esame dei ricorsi relativi ai delitti riservati alla competenza del dicastero. Si tratta dei delitti contro la fede e dei delitti più gravi commessi nella celebrazione dei sacramenti o contro la morale, tra cui l’abuso di minore da parte di un esponente del clero.

Presidente del Collegio è Mons. Charles J. Scicluna, Vescovo tit. di San Leone, Ausiliare di Malta.

Questi i membri: il Cardinale Zenon Grocholewski, Prefetto della Congregazione per l'Educazione Cattolica; il cardinale Attilio Nicora, Legato Pontificio per le Basiliche di San Francesco e di Santa Maria degli Angeli in Assisi, Presidente emerito dell'Amministrazione del Patrimonio della Sede Apostolica e dell'Autorità di Informazione Finanziaria; il Cardinale Francesco Coccopalmerio, Presidente del Pontificio Consiglio per i Testi Legislativi; il Cardinale Giuseppe Versaldi, Presidente della Prefettura degli Affari Economici della Santa Sede; Mons. José Luis Mollaghan, Arcivescovo emerito di Rosario; Mons. Juan Ignacio Arrieta Ochoa de Chinchetru, Vescovo tit. di Civitate, Segretario del Pontificio Consiglio per i Testi Legislativi.

Membri supplenti sono: il Cardinale Julián Herranz, Presidente emerito del Pontificio Consiglio per i Testi Legislativi; Mons. Giorgio Corbellini, Vescovo tit. di Abula, Presidente dell'Ufficio del Lavoro della Sede Apostolica e della Commissione Disciplinare della Curia Romana. 








All the contents on this site are copyrighted ©.