2015-01-20 12:27:00

Kenya: dall’Università cattolica alternative nella lotta alla povertà


Stimolare una riflessione sulle strategie migliori per ridurre la povertà in Kenya. E’ quanto si propone il volume “Paths of Development” pubblicato dall’Università cattolica dell’Africa Orientale (Cuea). Il volume presentato nei giorni scorsi nella sede della Cuea a Nairobi, è il frutto di una ricerca durata due anni, dal 2011 al 2012, in cui sono stati messi a confronto i programmi governativi di promozione dello sviluppo, centrati sul credito agevolato alle iniziative imprenditoriali, e quelli della Chiesa, imperniati piuttosto sulla solidarietà e sulla promozione di gruppi di auto-aiuto nelle comunità locali.

Rivedere le politiche economiche
I risultati della ricerca condotta dalla Cuea in collaborazione con la Federazione Internazionale delle Università Cattoliche Ifcu e altri organismi pubblici e cattolici, indicano che il compito di sradicare la povertà richiede l’azione coordinata di diverse organizzazioni, ma anche che le strade alternative proposte dalla Chiesa possono essere più efficaci. E’ quanto ha evidenziato alla presentazione del libro mons. Zacchaeus Okoth che ha quindi esortato il governo keniano a rivedere le sue riforme economiche per la lotta alla povertà.

La carità quale strada alternativa nella lotta alla povertà
Per sradicarla occorre affrontare i problemi che la alimentano, ha sottolineato il presule ricordando in conclusione che la carità è una parte vitale della missione della Chiesa e che il bene comune richiede una condivisione di valori, oltre che di ricchezze. (L.Z.)








All the contents on this site are copyrighted ©.