2015-01-18 08:22:00

Usa. Scuole cattoliche: comunità di fede, conoscenza e servizio


La “Settimana nazionale delle Scuole cattoliche 2015” si svolgerà nelle diocesi di tutti gli Stati Uniti d’America dal 25 al 31 gennaio, sul tema “Le scuole cattoliche: comunità di fede, conoscenza e servizi”, concentrando l’attenzione sull'importante contributo accademico, di fede e sociale fornito da un'educazione cattolica.

Scuole cattoliche per la missione della Chiesa
La Conferenza episcopale degli Stati Uniti - riferisce l'agenzia Fides - riporta le parole dell'arcivescovo di Omaha (Nebraska), mons. George Lucas, presidente della Commissione della Conferenza episcopale degli Stati Uniti (Usccb) per l'istruzione pubblica: "Le scuole cattoliche sono un aspetto vitale della missione della Chiesa di predicare il Vangelo di Gesù Cristo, e quindi anche un aspetto importante della nostra missione di insegnare". Il loro ruolo è importante anche nel contesto della nuova evangelizzazione, secondo le linee indicate da Papa Francesco.

Oltre 2 milioni di studenti in 6.600 scuole cattoliche
Sono circa 2,1 milioni gli studenti attualmente educati nelle quasi 6.600 scuole cattoliche nelle città, periferie, piccole città e comunità rurali di tutto il Paese. Gli studenti ricevono una formazione che li prepara ad affrontare le sfide dell’istruzione superiore e di un ambiente di lavoro competitivo. Si stima che circa il 99% degli studenti delle scuole cattoliche riesce a concludere le scuole superiori e l’85% dei diplomati si iscrive ad un college. (C.E.)








All the contents on this site are copyrighted ©.