2015-01-16 15:21:00

Pillola 5 giorni dopo senza prescrizione. Di Virgilio: è abortiva


Dibattito acceso dopo che la Commissione Europea, ha dato il via libera alla vendita nelle farmacie, senza prescrizione medica, della pillola dei 5 giorni dopo, nota in commercio come EllaOne. La decisione è applicabile a tutti i Paesi membri, quindi anche all’Italia dove ora  si attende il pronunciamento dell’Aifa, l'Agenzia del Farmaco. Il servizio di Paolo Ondarza:

Prima, a novembre, l’Agenza Europea del farmaco, ora la Commissione Europea: la vendita in Europa senza prescrizione medica della pillola dei 5 giorni dopo, nota come EllaOne, ha la strada spianata. In Italia ad oggi per ottenerla è necessaria la ricetta medica e un test di gravidanza negativo, ma il pronunciamento di Bruxelles potrebbe cambiare le cose. Contraccettivo d’emergenza o pillola abortiva? Risponde Domenico Di Virgilio, ex presidente dell’Associazione Medici Cattolici Italiani:

R. – E’ una pillola abortiva: dopo il quinto giorno l’ovulo fecondato si è già annidato o nella tuba, nelle gravidanze extrauterine, o nell’endometrio. Noi abbiamo già dichiarato che la pillola del giorno dopo è un abortivo e tanto più questa qui.

D. – Professore, considerato che in Italia l’età media del primo rapporto sessuale è sempre più anticipata: credo che sia attorno ai 13 anni…

R. – Le ragazzine devono sapere sessualmente a cosa vanno incontro!

D. – Quindi il fatto che le farmacie potrebbero vendere senza prescrizione medica…

R. – E’ assurdo! E’ assolutamente irresponsabile!

D. – La decisione della Commissione Europea di fatto è applicabile a tutti i Paesi membri: in Italia è adesso atteso il pronunciamento dell’Aifa...

R. – Guardi, noi contiamo molto sull’aspetto scientifico della questione e non sull’aspetto del credo. E’ una questione scientifica!








All the contents on this site are copyrighted ©.