2015-01-15 11:41:00

Settimana delle Scuole cattoliche irlandesi


“Scuole cattoliche: chiamate a servire”. Sarà questo il tema della Settimana delle Scuole cattoliche, in programma in Irlanda dal 25 gennaio al primo febbraio. Indetta ogni anno dalla Conferenza episcopale locale, l’iniziativa è giunta alla sesta edizione. “La chiamata a servire deriva da Cristo stesso – si legge sul sito web dei vescovi di Dublino – Gesù è chiamato ‘Maestro’ quarantasei volte nei Vangeli e questo è l’appellativo più comune che gli rivolgono i suoi primi seguaci”. “Ma cosa insegna Gesù? - sottolineano i presuli irlandesi – Insegna che il Regno di Dio è Regno di salvezza” per tutti, siano essi malati, poveri o prigionieri.

Scuole cattoliche aprono alla trascendenza
“Tutti i cristiani sono chiamati a servire i loro fratelli e sorelle – si legge ancora nel sito web – E ciò significa aiutarli ad alzarsi ed a camminare con le loro gambe, senza aver paura dell’ignoto ed aprendo la loro mente attraverso l’educazione”, “i loro occhi alla realtà della vita, sfidandoli ad andare oltre il male ed i pregiudizi, liberando coloro che sono ingiustamente oppressi”. “Aprire orizzonti sempre più grandi di trascendenza e di bellezza”, quindi, è il compito primario delle scuole cattoliche, affinché ”proseguano il ministero salvifico di Gesù”.

Dare nuovo slancio alla missionarietà
Ma la Chiesa di Dublino sottolinea anche che il tema “Chiamate a servire” implica un esame di coscienza delle scuole e dell’educazione cattolica in generale, invitate a “riflettere su cosa è il servizio, a chi è destinato”, così da “dare nuovo slancio all’aspetto missionario”. “Servire, infatti – continuano i presuli irlandesi – è una chiamata ad agire ed è un elemento integrale della missione evangelica di Gesù”. L’educazione, allora, diventa “una piattaforma dalla quale tutti – genitori, insegnanti e studenti – sono chiamati a servire”. In particolare, conclude la nota, “le scuole cattoliche pongono al centro della loro etica l’identificazione con la missione di Cristo, il quale, appunto, chiama sempre al servizio”. (I.P.)








All the contents on this site are copyrighted ©.