2015-01-15 11:49:00

Messaggio dei vescovi australiani per Anno vita consacrata


“Siamo chiamati a portare a tutti l’abbraccio ed il sorriso di Dio”: scrive così mons. Denis Hart, presidente della Conferenza episcopale australiana, in un messaggio diffuso in occasione dell’Anno della vita consacrata. Indetto da Papa Francesco per celebrare il 50.mo anniversario della promulgazione del decreto conciliare "Perfectae caritatis" sul rinnovamento della vita religiosa, l’evento proseguirà fino al 2 febbraio 2016. “Come possiamo riconoscere nelle nostre parrocchie e comunità – chiede innanzitutto mons. Hart – il dono della vita consacrata?”. L’auspicio è che “il contributo vitale dei religiosi sia reso noto attraverso il loro seguire Cristo in modo profetico, capace di svegliare il mondo”. “Spero – aggiunge il presule – che i religiosi ci mostrino la gioia che deriva dalla certezza di sapere che siamo amati”.

Importanza della preghiera
Di qui, l’appello del presidente della Conferenza episcopale australiana a dedicare tempo alla preghiera, “a stare insieme al Maestro, ad ascoltare e ad imparare da Lui, coltivando la dimensione contemplativa anche in mezzo al turbinio di doveri più urgenti e gravosi”. La gente, osserva poi mons. Hart, oggi ha certamente “bisogno di parole, ma più di tutto ha bisogno della testimonianza della misericordia e della tenerezza di Dio che scalda i cuori, riaccende la speranza ed attira le persone verso il bene”. E non solo: “Gli uomini e le donne del nostro tempo – continua il presule – stanno aspettando una parola di consolazione, la disponibilità al perdono, la vera gioia”. Per questo, “tutti noi siamo chiamati a portare agli altri l’abbraccio ed il sorriso di Dio”.

Il mondo ha bisogno di speranza
Testimoni “della comunione al di là dei nostri limiti”, dunque, e illustrando “la novità della vicinanza di Dio che risveglia il mondo”, i consacrati saranno sempre, instancabilmente, alla ricerca del bene degli altri. Di qui, l’appello conclusivo di mons. Hart a portare “la gioia e la speranza della vita consacrata in un mondo che ne ha disperatamente bisogno”. (I.P.)








All the contents on this site are copyrighted ©.