2015-01-14 12:16:00

Caritas Libano: casi di assideramento tra i profughi siriani


L'ondata di gelo abbattutasi nei giorni scorsi su ampie regini del Medio Oriente ha provocato le prime vittime tra i profughi siriani rifugiati in Libano. “Sono almeno quattro i morti per assideramento - conferma all'agenzia Fides padre Paul Karam, presidente di Caritas Libano - e la preoccupazione cresce, poiché è annunciato un nuovo abbassamento delle temperature”. 

Temperature sotto zero
Le situazioni più gravi si registrano nella valle della Bekaa, nel nord del Paese, dove gli accampamenti di rifugiati sono stati coperti dalla neve, le strade sono rimaste bloccate e la temperatura è scesa sotto lo zero.

Emergenza cronicizzata
La guerra in Siria ha costretto almeno tre milioni di profughi siriani a trovare rifugio fuori dal proprio Paese. “In Libano - riferisce padre Karam - le stime ufficiali parlano di un milione e 200mila profughi registrati presso gli organismi dell'Onu, ma secondo le nostre stime il dato reale arriva a un milione e 600mila. Cerchiamo di fare il possibile per distribuire cibo, coperte, stufe, carburante, vestiti pesanti. Ma la situazione di emergenza si va ormai cronicizzando. La comunità internazionale ha messo il conflitto siriano nel cono d'ombra. E i più inermi, quelli che pagano il prezzo più alto, sono i ragazzi e i bambini, che rappresentano quasi la metà di questa immensa moltitudine di rifugiati”. (R.P.)








All the contents on this site are copyrighted ©.