2015-01-13 14:01:00

Renzi chiude a Strasburgo il semestre di presidenza italiana dell'Ue


In 6 mesi in Europa c’è stato un cambiamento profondo nella direzione, ancora non nei fatti. Ma o l’Europa cambia o diventerà il fanalino di coda del mondo. Così questa mattina il premier italiano Matteo Renzi al Parlamento di Strasburgo nel discorso di chiusura del semestre di presidenza italiana dell’Unione europea. Il servizio di Giampiero Guadagni:

L’Europa deve essere compatta contro paura e demagogia. E’ il messaggio che arriva dal Parlamento di Strasburgo nel giorno della chiusura del semestre di presidenza italiana dell’Unione, 48 ore dopo la grande manifestazione di Parigi. Un appello in questo senso è arrivato dal presidente dell’Europarlamento, Schultz, e dal presidente della Commissione europea, Juncker, che ha elogiato il lavoro dell’Italia in questi sei mesi. E nel suo intervento, il premier italiano Renzi ha sottolineato: l'Europa ha valori più forti di minacce e attacchi, i nemici non cambieranno il nostro modo di vivere. In piazza a Parigi c'era chi difende insieme identità e integrazione. Una risposta quella di Renzi agli euroscettici, in prima fila a Strasburgo a chiedere la chiusura delle frontiere e misure più dure per contrastare l'immigrazione. Ma l'identità, aggiunge il premier italiano, è da raggiungere anche attraverso interventi concreti contro la disoccupazione.

Questo tipo di Unione, osserva il premier italiano, ha dato l’impressione di essere troppo vincolata ai parametri economici. Ora invece deve guardare a crescita e innovazione. Renzi sottolinea poi con orgoglio: l’Italia ha dato più risorse di quante ne abbia prese. Ma sa anche che i suoi problemi deve affrontarli a casa sua. Abbiamo fatto le nostre riforme avendo esempi nella nostra storia di grandi europeisti. Primo tra tutti Giorgio Napolitano, che proprio nelle prossime ore lascerà il Quirinale. E nel momento in cui il premier ha pronunciato il nome del capo dello Stato dai parlamentari di Stasburgo è partito un lungo applauso.








All the contents on this site are copyrighted ©.