2015-01-10 14:05:00

Nigeria: civili in fuga dopo eccidio Boko Haram, offensiva dell'esercito


Le forze armate nigeriane hanno lanciato un'offensiva con colpi di artiglieria e raid aerei contro i miliziani islamici di Boko Haram, per tentare di riconquistare la città nordorientale di Baga che, nel corso di questa settimana, è stata teatro del più grave attacco mai realizzato dal gruppo integralista africano. Almeno 2000 le vittime secondo Amnesty International. Intanto cresce la preoccupazione per l’imprecisato numero di sopravvissuti fuggiti nelle boscaglie fuori dal centro abitato. Il servizio di Marco Guerra:

Corpi sparsi per le strade
Sono centinaia i corpi sparsi per le strade di Baga e nella savana attorno alla città. Le testimonianze che trapelano non riescono a quantificare il numero di vittime dell’eccidio compiuto da Boko Haram dopo la conquista della base militare presente nel centro abitato, quartier generale interforze delle truppe di Ciad, Niger e Camerun. Amnesty International parla “del peggior massacro nella storia” del gruppo terroristico e riferisce di rapporti che stimano almeno 2000 morti.

Civili rischiano di morire di stenti
E ora gli scampati alla strage rischiano di morire di fame e di stenti poiché sono fuggiti privi di qualsiasi bene di prima necessità. Chi non si è allontanato nella boscaglia ha raggiunto alcuni isolotti nel lago Ciad a bordo di piccole imbarcazioni. La conquista di Baga e di una quindicina di villaggi nella stessa area di rischia di avere pesanti ripercussioni anche sui Paesi confinanti. La Zona è infatti un crocevia commerciale e agricolo vitale per il Camerun, il Ciad e il Niger. L'aeronautica del Camerun ha infatti bombardato alcune basi dei Boko Haram per bloccare infiltrazioni e scorrerie.

Maiduguri circondata dai jihadisti
Ma il pericolo maggiore ora incombe su un'altra importante città della Nigeria, Maiduguri, capoluogo dello Stato di Borno, quasi completamente circondata dai jihadisti. Anche da qui la popolazione ha cominciato ad andarsene e va ad ingrossare la già enorme massa degli sfollati nigeriani: più di un milione e 600mila persone, secondo i calcoli delle organizzazioni umanitarie. 10mila sono invece le vittime del conflitto con Boko Haram solo nel 2014.








All the contents on this site are copyrighted ©.