2015-01-10 11:03:00

Dicastero Dottrina Fede incontra Commissioni Dottrinali europee


Si svolgerà dal 13 al 15 gennaio un incontro tra i superiori della Congregazione per la Dottrina della Fede e i presidenti delle Commissioni Dottrinali delle Conferenze Episcopali europee a Esztergom in Ungheria. Con l’Istruzione del 23 febbraio 1967 la Congregazione per la Dottrina della Fede – riferisce un comunicato del dicastero vaticano - per incarico del Beato Papa Paolo VI, aveva chiesto alle Conferenze Episcopali di istituire al loro interno una Commissione Dottrinale, quale organo consultivo di aiuto alle medesime Conferenze Episcopali e ai singoli vescovi nella loro sollecitudine per la dottrina della fede.

Per rafforzare la collaborazione fra la Congregazione per la Dottrina della Fede e le Commissioni Dottrinali – prosegue il comunicato - nel 1982 si decise di riunire periodicamente i Presidenti di dette Commissioni a livello continentale. Una delle caratteristiche originali di questi incontri consiste nel fatto che sono i superiori della Congregazione a spostarsi nei vari continenti, sottolineando in tal modo l’importanza delle istanze locali e regionali e la loro responsabilità nell’affrontare le questioni dottrinali. Il primo di questi incontri, nel periodo della Prefettura dell’allora cardinale Joseph Ratzinger, si svolse in America Latina, a Bogotá (1984); seguirono gli incontri a Kinshasa, Africa (1987); a Vienna, Europa (1989); a Hong-Kong, Asia (1993); a Guadalajara, America Latina (1996) e a San Francisco, America del Nord (1999). Durante la prefettura del vardinale William Levada si svolse un altro incontro in Africa, a Dar es Salaam (2009).

Ora il cardinale Péter Erdö, arcivescovo di Esztergom-Budapest e presidente del Consiglio delle Conferenze Episcopali d’Europa – riferisce il comunicato - ha accolto la richiesta del cardinale Gerhard L. Müller, prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede, per un nuovo incontro con i presidenti delle Commissioni Dottrinali europee a Esztergom. Tale incontro manifesta la volontà da parte della Congregazione per la Dottrina della Fede di sostenere gli Episcopati locali – come sottolinea anche Papa Francesco – nel loro impegno per la promozione e la tutela della dottrina della fede, tenendo conto delle specifiche sfide da affrontare oggi nel continente europeo. 








All the contents on this site are copyrighted ©.