2015-01-07 11:25:00

Terra Santa: a Gaza delegazione internazionale di vescovi


Dall'11 al 15 gennaio una delegazione di 16 Vescovi provenienti da vari Paesi dell'Europa, del Nord America e dal Sudafrica prenderà parte all'annuale visita organizzata in Palestina e Israele dal Coordinamento delle Conferenze episcopali a sostegno della Chiesa di Terra Santa per conoscere da vicino la condizione presente e gli attuali problemi vissuti dalle comunità cristiane locali e calibrare strategie e programmi di sostegno a favore di tutta la popolazione. Anche quest'anno, l'incontro con la comunità cristiana di Gaza rappresenterà uno dei momenti chiave della visita realizzata dalla delegazione episcopale.

La Messa a Gaza
I vescovi potranno verificare le perduranti conseguenze dell'intervento militare israeliano “Bordo di protezione” che ha provocato tra la popolazione della Striscia di Gaza più di 2mila vittime, compresi più di 500 minorenni. A Gaza, i vescovi celebreranno la Messa insieme alla comunità cattolica locale e visiteranno le scuole cristiane e i presidi sanitari, per offrire sostegno ai professori e ai medici operanti nel territorio.

Tappe a Sderot e Valle di Cremisan
Il programma della visita prevede anche un incontro con la popolazione di Sderot – l'insediamento israeliano raggiunto dal lancio di missili lanciati dalla Striscia di Gaza durante la campagna militare di luglio – e una puntata alla Valle di Cremisan, luogo interessato dal progetto di costruzione del Muro di Separazione voluto da Israele, che in quell'area rischia di sconvolgere l'esistenza di due comunità religiose salesiane e di 50 famiglie cristiane palestinesi, proprietarie dei terreni agricoli su cui dovrebbe svilupparsi il percorso del Muro.

Alcuni componenti della delegazione
Tra i vescovi che faranno parte della delegazione – guidata dal vescovo inglese Declan Ronan Lang - figurano l'arcivescovo italiano Riccardo Fontana, l'arcivescovo spagnolo Joan Enric Vives i Sicìlia e il vescovo tedesco Stephen Ackermann. (R.P.)








All the contents on this site are copyrighted ©.