2015-01-05 14:02:00

Lituania nell'euro dal primo gennaio. Che cosa cambia?


Con il 2015, sono diventati 19 i Paesi che fanno parte dell’Eurozona. Ultimo ingresso, la Lituania, con la cui adesione si completa la presenza nella moneta unica delle Repubbliche baltiche. In passato, roventi le polemiche in alcuni Paesi per l’aumento dei prezzi al consumo causato, secondo alcuni osservatori, da speculazioni avvenute con l’adozione dell’euro. Ma dopo pochi giorni, com’è la situazione in Lituania? Ce ne parla Giancarlo La Vella:

Con l’arrivo della Lituania, sono 337 milioni i cittadini europei che usano ora la moneta comune. La maggioranza dei lituani, ai quali è giunto il benvenuto delle autorità comunitarie, sono favorevoli al cambiamento, che rappresenta a loro dire una sempre maggiore vicinanza all’Occidente e un più facile scambio con Lettonia ed Estonia. I contrari vi ravvisano invece una perdita di sovranità. Andando sul pratico, per un euro, 3,51 "Litas" lituane: questo è il cambio deciso dalla Banca centrale europea (Bce), che si traduce, ad esempio, nel passaggio per un pasto al ristorante di tipo economico da 17/20 Litas e 10 euro circa. Altre piccole differenze al rialzo si notano in altri settori merceologici, ma sicuramente in Lituania non c’è stata quella rivoluzione dei prezzi al consumo registrata in altri Paesi, ormai 14 anni fa. Ce lo conferma Flavio Brenta, imprenditore italiano, gestore a Vilnius di un hotel e di due ristoranti:

R. – Per quello che riguarda la mia attività, devo dire che il governo ha abbassato l’Iva portandola dal 21 al 9%, per quello che riguarda l’hotel. Per quello che riguarda la trattoria e l’enoteca, ci sono stati piccoli aumenti di accisa sul vino e piccoli arrotondamenti per quello che riguarda le acque, le aranciate: piccoli arrotondamenti.

D. – Quindi, di fatto, c’è stato un cambio reale tra i prezzi alla moneta lituana e l’euro?

R. – Più o meno, sì. Praticamente indolore.

D. – A livello di opinione pubblica, il dover lasciare la moneta storica lituana per aderire all’euro cosa ha provocato? Cosa dice la gente?

R. – La gente in generale oggi è contenta del cambiamento, lo si vede in maniera positiva.








All the contents on this site are copyrighted ©.