2015-01-02 14:58:00

Matera: inaugurato il più grande presepe vivente al mondo


Si inaugura oggi a Matera – città scelta come capitale del cultura europea 2019 – il grande presepe vivente che fino al 5 gennaio sarà allestito nei celebri Sassi e nella città vecchia. Con cinque chilometri di itinerario e 400 figuranti la rappresentazione è la più grande al mondo di questo tipo. Il suo valore spirituale è stato sottolineato, al microfono di Luca Collodi, dall’arcivescovo di Matera e Irsina, mons. Salvatore Ligorio:

R. – Il  presepe vivente ha questo richiamo soprattutto alla stella cometa come espressione di luce e la luce, quindi dà la possibilità di mettersi in cammino come questa comunità in questi ultimi decenni. E mi piace richiamare soprattutto l’espressione già di Paolo VI, quando sottolineava che la vera civiltà diventa la civiltà dell’amore. E la civiltà dell’amore conta, in questa comunità, per le relazioni profondamente umane nell’accoglienza che sa dare, e per come sa vivere nei grandi valori umani e cristiani. D’altra parte, non può essere improvvisato questo presepe: se è stato scelto non è soltanto per una coreografia che presentano i Sassi; ma è un’espressione vivente che vuol richiamare la profonda religiosità di questo popolo.

D. – Questo presepe arriva come proposta culturale e come traduzione cristiana da una città del Sud, quindi è qualcosa che va oltre la dimensione religiosa e che guarda anche a una novità: cioè a una nuova proposta culturale che parte anche dalla società civile del Sud…

R. – Quando l’uomo vive profondamente la sua umanità, già diventa un’espressione di cultura. E questa comunità vuol dare profondamente questo messaggio, di questa umanità calorosa che esprime soprattutto il potenziale di relazioni e ha anche una capacità culturale che apre, nella espressione di una fede, a una maggiore capacità di vivere la sua cittadinanza.

D. – Che significato ha per lei Matera come capitale della cultura europea del 2019?

R. – Sono vive ancora le immagini, quando il 17 ottobre Matera è stata dichiarata capitale della cultura europea: la comunità ha saputo rispondere pienamente, nel coinvolgimento di tutti, veramente. I valori in questa comunità ci sono, bisogna saperli esprimere e testimoniare. Allora, è un passo di un cammino di un popolo che ha saputo valorizzare i veri valori che questa comunità possiede.








All the contents on this site are copyrighted ©.