2014-12-29 07:52:00

“Norman Atlantic”: ancora in corso operazioni salvataggio


E’ ancora stato di emergenza per il traghetto italiano “Norman Atlantic” andato a fuoco, ieri, al largo delle coste albanesi sulla rotta tra la Grecia e l’Italia. Alle ore 8, erano 290 le persone recuperate e 188 quelle ancora de recuperare, mentre si registra almeno una vittima. Arrivati a Bari, poco fa, i primi 49 naufraghi messi in salvo. E sempre nell’Adriatico altro incidente in mare: almeno 2 morti nello scontro di due mercantili a largo di Ravenna. Il servizio di Alessandro Gisotti:

Una corsa contro il tempo e contro le avversità delle condizioni meteo: è quella in cui sono impegnati i soccorritori del traghetto italiano “Norman Atlantic” che ieri – a largo delle coste dell’Albania – è stato devastato da un rogo divampato nel garage della nave. Al momento si conta una vittima, un marittimo greco. Nelle operazioni di soccorso, coordinate dalla nave San Giorgio della Marina militare italiana, alle ore 8 erano state messe in salvo 290 persone, mentre 188 si trovavano ancora sul traghetto concentrate sul ponte superiore.

Drammatica la situazione a bordo: “Qui si muore di freddo e di fumo”, è una delle testimonianze più ricorrenti che giungono dai passeggeri di diverse nazionalità. Intanto, è arrivata nel porto di Bari la nave mercantile Spirit of Piraeus - battente bandiera Singapore – con a bordo i primi 49 naufraghi del traghetto “Norman Atlantic”. A quanto si è appreso, a bordo stanno tutti bene anche se infreddoliti e affamati.

E purtroppo nelle stesse ore del rogo sulla “Norman Atlantic” si è verificata un’altra tragedia sempre nell’Adriatico: due marittimi sono morti e quattro sono dispersi in seguito ad uno scontro tra due mercantili – uno turco e uno del Belize – avvenuti a largo di Marina di Ravenna. Le operazioni di soccorso - ha affermato il sindaco di Ravenna, Fabrizio Matteucci – sono difficoltose per le condizioni avverse del mare. Al momento sono diverse le ipotesi al vaglio degli inquirenti, compreso un problema tecnico a uno dei radar, ma la pista principale sembra condurre a un errore di manovra.








All the contents on this site are copyrighted ©.