2014-12-20 09:22:00

Malta. Chiesa istituisce Commissione tutela per minori


“Stiamo preparando una Commissione per tutelare i minori dagli abusi sessuali e costruire una comunità in cui si faccia tutto il possibile per prevenire” tale crimine. Lo scrive mons. Charles Scicluna, amministratore apostolico di Malta, nella Lettera pastorale per l’Avvento 2014. L’angoscia delle vittime di abusi, spiega il presule, “è anche l’angoscia della Chiesa”. Per questo, “bisogna impegnarsi non solo per combattere tale fenomeno che colpisce gli innocenti, ma anche per prevenire il verificarsi di simili situazioni”. Dunque, dopo “un processo lungo quattro anni, durante il quel sono state riviste le procedure che regolano i casi di abusi sessuali”, mons. Scicluna annuncia la decisione di istituire un’apposita Commissione.

Procedure più rapide
Grazie al nuovo organismo, sottolinea l’amministratore apostolico di Malta, “nel caso in cui si verifichino abusi, essi saranno esaminati e sottoposti a giudizio nel più breve tempo possibile, in accordo con la legislazione maltese e con la normativa della Chiesa”. Inoltre, le nuove procedure “consolideranno l’impegno ecclesiale nell’offrire ogni tipo di assistenza psicologica e spirituale alle vittime di abusi”. Essenziale, tuttavia, spiega ancora mons. Scicluna, “la cooperazione di tutti e di ciascuno, affinché gli abusi possano essere non solo segnalati e fermati, ma anche rilevati ed evitati”.

Natale di solidarietà
Guardando, poi, al Natale imminente, l’amministratore apostolico di Malta esorta i fedeli a “vedere Gesù in tutti coloro che hanno bisogno di aiuto, affinché, attraverso la carità, ricevano la luce di Cristo”. “La più bella decorazione natalizia della nostra società – continua il presule – è un forte senso di solidarietà e compassione da offrire ai nostri fratelli e sorelle”. L’invito ai fedeli, allora, è a “non dimenticare i malati, gli anziani e tutti coloro che richiedono la nostra presenza ed il nostro tempo come il regalo più grande”. “Siate l’uno per l’altro – conclude mons. Scicluna – presenza di Dio, presenza di amore, perdono, misericordia, compassione e solidarietà”. (I.P.)








All the contents on this site are copyrighted ©.