2014-12-18 11:04:00

Il card. Bagnasco alla politica: servire il Paese con onestà


Il cardinale Angelo Bagnasco chiede alla politica di servire il Paese con competenza, onestà, disciplina e sacrificio. Il presidente della Cei lo ha detto ieri sera ai parlamentari riuniti nella Basilica romana di Santa Maria sopra Minerva, in occasione della consueta Messa in vista del Natale. Un pensiero particolare alle tante persone che cercano lavoro. Il servizio di Alessandro Guarasci:

Andare oltre le ideologie vecchie e nuove, e ricordarsi che servire la nazione è motivo di onere. Il cardinale Angelo Bagnasco ricorda il valore alto della politica che si mette al servizio del Paese. Davanti a lui decine di parlamentari, tra cui la presidente della Camera Boldrini e i ministri Alfano e Lorenzin. La politica deve guadare avanti dice il cardinale:

“L’incarnazione del Figlio di Dio ci insegna a stare in mezzo alla gente non per fare dei populismi inutili e dannosi, ma per conoscere la vita: non basta vivere la propria vita per conoscere la vita, è necessario stare in mezzo alla vita che nasce dalla nostra storia e dal nostro oggi. Conoscere non solo per registrare ma per discernere la verità, il bene, il meglio, e così costruire e far crescere la giustizia, che è lo scopo della politica”.

Il presidente della Cei ricorda poi il valore del lavoro, un bene prezioso, che quando non c’è fa deperire l’uomo. Ma il suo è anche un invito ad avere fiducia nel futuro:

“Il messaggio che vogliamo raccogliere e che ci auguriamo a vicenda, è che il bene, l’onestà, la dedizione, lo spirito di sacrificio che attraversa il nostro Paese, vince e vincerà sempre ogni forma di male”.

La presidente della Camera, Laura Bodrini, accoglie l’appello del cardinale sui populismi, ma mette in luce che c’è tanta gente che agisce con onestà:

“Ognuno deve fare la propria parte. Nessuno è esente da questo: i politici sicuramente, la stampa, i giornalisti e così anche le persone, l’opinione pubblica. L’intendimento deve essere di ciascuno.”








All the contents on this site are copyrighted ©.