2014-12-18 14:31:00

Cinema: si è spenta Virna Lisi


Un’altra stella del cinema italiano si spegne. E' morta questa mattina a Roma Virna Lisi, a seguito di una grave malattia. Vincitrice di sei nastri d'argento e quattro David di Donatello, aveva 78 anni. Il servizio di Corinna Spirito:

(Voce di Virna Lisi) "Signore Gesù, non stare lontano da me, siediti sul mio letto di dolore e fammi compagnia. Non mi lasciare solo. Io credo che tu sei l’Amore, perciò mi affido alla tua volontà, perché mi affido al tuo amore".

È una voce indimenticabile quella di Virna Lisi, che qui leggeva una meditazione dell’ultima Via Crucis al Colosseo. La sua bellezza disarmante e la sensibilità nella recitazione colpiscono i grandi nomi dello spettacolo: da subito si divide tra commedie e drammi, al fianco di Franco Nero, Alberto Sordi, Ugo Tognazzi, Richard Burton, William Holden, ma il successo non le dà mai alla testa. Quando Hollywood la scopre tenta di costringerla nei panni di una seconda Marilyn, ma lei non ci sta. Dopo qualche film in cui interpreta la biondina sexy e svampita, per esempio in “Come uccidere vostra moglie” al fianco di Jack Lemmon, rifiuta la copertina di Playboy e dice addio agli States. Non cercherà mai di nascondere i segni sul suo volto degli anni che passano e per questo sarà premiata con grandi ruoli, come quello in “La regina Margot” che le valse un premio al festival di Cannes nel 1994. A portarla via è stata una grave malattia ma chi la conosce sa che il suo dolore più grande è stata la morte nel settembre 2013 dell’amatissimo marito Franco Pesci, con cui era sposata da 53 anni. Riascoltiamo ancora una volta la sua voce alla Via Crucis:

"La morte non spezza l’amore, perché l’amore è più forte della morte! La sera è giunta, la battaglia è vinta, l’amore non è stato spezzato! Chi è pronto a sacrificare la sua vita per Cristo, la ritroverà, trasfigurata oltre la morte".

 








All the contents on this site are copyrighted ©.