2014-12-16 14:24:00

Sydney: preghiera dei vescovi per vittime dell’attentato


Una preghiera per le vittime ed un auspicio per la promozione della pace: così la Conferenza episcopale australiana, guidata dall’arcivescovo Denis Hart, scrive in una nota diffusa in seguito all’attentato avvenuto ieri in una caffetteria di Sydney. A commettere il crimine è stato un uomo, Man Haron Monis, religioso radicale iraniano, che ha tenuto in ostaggio per 16 ore decine di persone.

Il bilancio dell’attacco ha visto tre morti, incluso Monis, e molti feriti. “Ci uniamo in preghiera alle famiglie ed agli amici che piangono la scomparsa di un loro caro – scrive mons. Hart – e ringraziamo tutti i poliziotti e le squadre di emergenza che, in modo disinteressato, hanno messo la propria vita in pericolo, per salvare quella di altri australiani da questo tragico avvenimento”. Un ulteriori ringraziamento viene poi espresso per il personale medico intervenuto in soccorso dei feriti con “volontà, pazienza e coraggio”.

Quindi, il presidente della Conferenza episcopale australiana auspica che tutti i cittadini del Paese siano “unanimi nel condannare tale drammatico avvenimento e che possano supportarsi gli uni con gli altri, in quanto uomini di buona volontà”. “Mentre ci prepariamo a celebrare la gioia del Natale – conclude il presule – cerchiamo di promuovere la pace duratura e la comprensione reciproca. Pur colpiti da un così grave avvenimento, cerchiamo di raggiungere tutti con la forza dell’amore, che porta pace e guarigione”. (I.P.)








All the contents on this site are copyrighted ©.