2014-12-15 11:50:00

Congo. Naufragio sul lago Tanganyika: 130 vittime


Sono almeno 130 le persone che hanno perso la vita nel naufragio di un battello sovraccarico in viaggio sul lago Tanganyika, nell’est della Repubblica Democratica del Congo, avvenuto giovedì scorso.

In base al bilancio diffuso nel fine-settimana dal ministro dei Trasporti della provincia del Katanga, Laurent Kahozi Sumba - riferisce l'agenzia Misna - i passeggeri tratti in salvo sarebbero oltre 230: si tratta di persone che si erano riuscite ad aggrappare ad oggetti galleggianti dopo il disastro.

I soccorritori continuano le ricerche di altri eventuali sopravvissuti. L’incidente è occorso nella serata di giovedì scorso al largo di Tembwe, fra le località di Moba e Kalemie, dove il traghetto transita prima di dirigersi verso Uvira, più a nord. Stando alle informazioni ufficiali, il M/V Mutambala, che trasportava passeggeri e merci, si è capovolto perché sovraccarico e a causa di forti venti.

I naufragi sono frequenti sui laghi e i fiumi congolesi e si concludono spesso con gravi bilancio a causa del sovraffollamento e della imbarcazioni fatiscenti, spesso prive delle misure di sicurezza di base, dai giubbotti salvagente alle scialuppe. Una gran parte della popolazione peraltro non sa nuotare.

A fine marzo sul Lago Albert, fra Rdc e Uganda, un altro naufragio aveva provocato 210 vittime fra un gruppo di congolesi rifugiati nel vicino Paese che avevano deciso di rimpatriare con i loro poveri mezzi. (R.P.)








All the contents on this site are copyrighted ©.