2014-12-13 12:58:00

Vescovi del Ghana: promuovere la famiglia


Mentre la Chiesa universale comincia a prepararsi alla 14.ma Assemblea generale del Sinodo dei Vescovi sul tema “La vocazione e la missione della famiglia nella Chiesa e nel mondo contemporaneo”, che si riunirà dal 4 al 25 ottobre 2015, continuano gli incontri e le riflessioni degli episcopati nel mondo sulla famiglia. E al tema del recente Sinodo straordinario a Roma, riporta l’agenzia Cisa, è stato dedicato un incontro dei vescovi del Ghana ad Accra, in cui sono state avanzate diverse proposte pastorali per sostenere la famiglia nel Paese alla luce delle conclusioni dell’assise sinodale.

Tra le principali decisioni emerse dall’incontro, riferisce il comunicato finale, quella di incaricare la Commissione catechetica nazionale di preparare un programma di formazione permanente per le coppie che si preparano al matrimonio e per le coppie già sposate. I vescovi del Ghana hanno poi auspicato la costituzione di movimenti per la famiglia per promuovere in Ghana il matrimonio cristiano e hanno proposto di organizzare ogni anno una “Settimana nazionale per la famiglia”. L’incontro ha inoltre ricordato le responsabilità pastorali dei sacerdoti e dei religiosi in questo campo. Le diocesi e le parrocchie sono state esortate a organizzare ritiri, seminari e altri incontri rivolti alle persone non sposate, e in particolare ai giovani, per prepararli alle loro vocazioni.

Nel comunicato finale dei lavori, vengono anche elencate i numerosi problemi e sfide che minano la famiglia in Ghana: le pressioni lavorative, la mancanza di figli, le prevaricazioni di un coniuge sull’altro, la poligamia, la convivenza, il concubinato e le doti esose richieste per i matrimoni. (L.Z.)








All the contents on this site are copyrighted ©.