2014-12-13 11:47:00

Malawi: appello di “Giustizia e Pace” ai donatori internazionali


“Non abbandonate il Malawi nel momento di una situazione così grave di bisogno”. È l’appello lanciato dalla Commissione Eeiscopale “Giustizia e Pace” del Malawi ai partner internazionali del Paese, che hanno bloccato l’invio di aiuti economici a causa del noto scandalo “Cash Gate”, originato dalla malversazione dei fondi esteri da parte delle autorità locali.

L’appello è contenuto nella dichiarazione “Not yet the Malawi we need”. “Giustizia e Pace” – riferisce l’agenzia Fides – sottolinea che “il governo del Malawi necessita delle risorse finanziarie offerte dai partner bilaterali e multilaterali, per portare avanti la sua agenda di sviluppo, mentre sta ripulendo e rafforzando il suo sistema di gestione delle finanze”.

“Deve essere fatto di più e in un modo radicalmente differente ed efficace, per fare del Malawi un posto migliore per tutti”, afferma la dichiarazione, sottolineando che la qualità dei servizi quali educazione, sanità, forniture idriche è stata gravemente compromessa negli ultimi anni a detrimento dei poveri che non possono permettersi servizi privatizzati. “Giustizia e Pace” conclude con una nota di speranza, derivante dal fatto che i cittadini non sono più vittime passive del malgoverno, ma iniziano a chiedere conto agli amministratori di come gestiscono la cosa pubblica. (A.L.)








All the contents on this site are copyrighted ©.