2014-12-13 11:43:00

A Madrid, arriva la Luce della Pace di Betlemme


 “La chiamata dà la luce”: con questo tema – che in spagnolo si basa sull’assonanza linguistica tra "llamada" e "llama" – il Movimento scout cattolico si prepara ad accogliere a Madrid la “Luce della pace” proveniente da Betlemme. La cerimonia si terrà domani alle 17 nella Cattedrale dell’Almudena. A presiedere la celebrazione sarà il nuovo arcivescovo di Madrid, mons. Osoro Sierra, nominato da Papa Francesco lo scorso agosto. “La luce – informa una nota dell’arcidiocesi madrilena – viene accesa a Betlemme, nella Basilica della Natività; quindi verrà trasportata a Vienna e qui, il 13 dicembre, la prenderanno in consegna gli scout spagnoli”. Il giorno seguente, la fiaccola arriverà nella Cattedrale dell’Almudena, dove ad attenderla ci saranno circa tremila persone.

“Uno dei momenti più significativi della celebrazione – continua la nota – sarà quello in cui la fiamma di Betlemme accenderà numerose candele e lampade ad olio che poi il Movimento scout cattolico porterà nelle parrocchie, negli ospedali, nelle case per anziani, nelle abitazioni e in tanti altri luoghi”. L’iniziativa della “luce” ha origini lontane: nella Chiesa della Natività a Betlemme, infatti, c’è una lampada che arde perennemente da molti secoli, alimentata dall'olio donato a turno da tutte le nazioni cristiane del mondo.

Nel 1986, la televisione austriaca Örf propose per la prima volta al pubblico la trasmissione natalizia di beneficenza “Luce nel buio”. Qualche settimana prima di Natale un bambino austriaco venne accompagnato ad accendere un lume dalla lampada nella Grotta di Betlemme, che venne riportata a Linz per via aerea e quindi distribuita in tutto il Paese. Due anni dopo, nel 1988, gli Scout austriaci iniziarono a collaborare alla distribuzione della “luce” e organizzarono a Vienna una cerimonia ecumenica con le delegazioni scout delle varie nazioni. Ciascuna delegazione accese un proprio lume e così la “Luce della pace” da Betlemme si irradiò in tutta Europa. Da allora, l’iniziativa è continuata.

In Italia, la “Luce della pace” è arrivata per la prima volta nel 1992, nell’Alto Adige-Süd Tirol. Nel 1996, le Associazioni Scout decisero di organizzare la prima distribuzione della “luce” nel Paese, con l’ausilio del treno. E ancora oggi, partono da Trieste le staffette scout che attraversano tutte le regioni della Penisola, cercando di effettuare una distribuzione più capillarmente possibile. (I.P.)








All the contents on this site are copyrighted ©.