2014-12-12 11:30:00

Il Papa festeggia la Madonna di Guadalupe con i canti della Misa Criolla


Oggi alle 18.00, nella ricorrenza della Beata Vergine di Guadalupe, Patrona dell’America Latina, Papa Francesco presiederà la Santa Messa nella Basilica Vaticana. La celebrazione sarà accompagnata dai canti della “Misa Criolla” del compositore argentino Ariel Ramírez, la cui esecuzione sarà diretta dal figlio, Facundo Ramírez. Sul significato di questo evento Alessandro Notarnicola ha sentito il prof. Guzmán Carriquiry, segretario della Pontificia Commissione per l'America Latina:

R. – La prossima concelebrazione, presieduta dal Santo Padre nella Basilica di San Pietro, nella festività di Nostra Signora di Guadalupe, costituisce un grande evento cattolico e specialmente latino-americano. La devozione a Nostra Signora di Guadalupe, che è alle origini del cattolicesimo latino-americano, della pietà dei nostri popoli, ed è come un segno di identità, di unità, di originalità dell’America Latina meticcia, sarà celebrata il 12 dicembre dall’Alaska fino alla Terra del Fuoco e avrà due polmoni: il polmone della preghiera nel centro della cattolicità a San Pietro e l’altro grande polmone, con milioni di messicani e non solo, nel Santuario della Basilica di Nostra Signora di Guadalupe a Città del Messico. Questo è, perciò, un grandissimo evento – ripeto – cattolico, ma specialissimo per tutti i latino-americani, che lo seguiranno attraverso tantissime televisioni che trasmetteranno direttamente l’evento. Nostra Signora di Guadalupe, Patrona dell’America Latina di tutto il continente americano, è anche Patrona delle Filippine e la sua intercessione è tanto potente che metteremo tra le sue braccia anche le intenzioni del Santo Padre e di tutta la Chiesa universale.

D. - Una Messa abbellita da canti particolari ...

R. - Sarà molto importante il fatto che questa celebrazione verrà accompagnata dalla Misa Criolla di Ariel Ramirez, che quasi 50 anni fa, nel 1967 volle venire a Roma per consegnare la sua grande opera, geniale, nelle mani del Pontefice Paolo VI. Adesso suo figlio dirige un gruppo musicale di altissimo livello culturale e artistico, che accompagnerà la Messa del Santo Padre. Ieri, durante l’udienza, ricevendo il figlio di Ariel Ramirez, il Papa ha detto: “Tuo padre è stato un grande!”. E dopo qualche secondo di riflessione ha aggiunto: “E’ stato un grande mistico”. Possiamo immaginare tutta l’emozione e cosa significhi anche per un Papa argentino sentire quest’opera da lui molto ben conosciuta – e oggi ben conosciuta in tutta l’America Latina e in tutto il mondo. Questa musica liturgica, accompagnata da strumenti, da arrangiamenti, da inni, che sono argentini e di altri Paesi latino-americani, risuonerà in modo particolare per aiutarci a vivere con maggiore profondità il mistero eucaristico nella Basilica. 








All the contents on this site are copyrighted ©.